rotate-mobile
LeccoToday

A Garlate, nasce l'associazione culturale Tramm

A Garlate, nasce l'associazione culturale Tramm. corsi di teatro danza e canto per adulti e bambini e corso di scenografia e costumi. seminari artistici e cicli di conferenze. spettacoli e organizzazione eventi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

A Garlate, nasce l'associazione culturale Tramm. Corsi di teatro danza e canto per adulti e bambini e corso di scenografia e costumi, seminari artistici e cicli di conferenze, spettacoli e organizzazione eventi.

Tramm nasce dall'unione di tre amici (Matteo Polvara, Alberto Gerosa e Michela Marincola) che, mettendo ciascuno le proprie conoscenze, hanno dato vita ad un loro grande sogno: un'associazione di promozione sociale che, partendo dal Teatro, avvicini quanto più possibile le persone tra loro e alla cultura.

"Il Teatro, che ci ha permesso di conoscerci" racconta Alberto Gerosa, responsabile amministrativo e finanziario dell'associazione "è stata per noi come dinamite... ti scoppia dentro e ti fa viaggiare velocissimo fino a raggiungere punti e obiettivi che mai avresti pensato. Da questa esplosione, però, solo effetti positivi... il teatro ti da consapevolezza e forza che puoi avere solo tramite la profonda conoscenza di te stesso, ottenuta tramite il confronto con il maestro, coi compagni, con il pubblico, con i testi recitati, con le musiche ascoltate, con TE stesso. E noi abbiamo preso questa consapevolezza, l'abbiamo plasmata sui nostri punti di forza e abbiamo realizzato un sogno... ora vogliamo aiutare gli altri a farlo..."

Tramm ha sede a Garlate, dove si terranno i corsi per l'anno 2014/2015. I corsi saranno presso la Fondazione Bruni, di fronte alle scuole elementari di Garlate

il presidente e responsabile creativo, Matteo Polvara dice: "Quello di cui ci occupiamo è la promozione culturale. Partiamo quindi dai corsi (sia per adulti che per bambini), proponiamo spettacoli, organizziamo eventi e promuoviamo la cultura aiutandone la diffusione attraverso cicli di seminari e conferenze. Quest'anno proponiamo i corsi di danza moderna/hip hop per bambini, canto per bambini e teatro per bambini; inoltre teatro, canto e danza propedeutica al musical per adulti ed un corso di scenografia e costumi.
I nostri insegnanti sono tutti qualificati e hanno studiato presso le migliori scuole della categoria, si sono distinti in competizioni a livello nazionale e hanno accettato di mettersi in gioco in questa avventura spinti dall'amore per le loro materie e dalla consapevolezza che l'insegnamento permette di migliorare la vita di ciascun allievo."

Il debutto di fronte al grande pubblico si è tenuto durante la Festa delle Corti di Garlate 2014, durante la quale Tramm ha allietato il pubblico con scene tratte da opere di Brecht, poesie e improvvisazioni. Si ringrazia il Comune di Garlate per la possibilità offerta e la disponibilità, specie nella persona del responsabile settore Cultura, Mattia Morandi.

"Siamo nati questa estate, sebbene la nostra amicizia e conoscenza sia più datata e profonda. un giorno uno di noi ha preso in mano il telefono e ha coinvolto gli altri in questa fantastica avventura." afferma Michela Marincola, responsabile area comunicazione ed eventi "Abbiamo cominciato già con le idee molto chiare su chi siamo e cosa vogliamo diventare. Sappiamo di avere delle difficoltà davanti, ma sappiamo anche di avere gli strumenti per poterle affrontare. Abbiamo già superato qualche piccola avversità e ciò ci ha reso ancora più uniti e forti. Siamo un gruppo di amici prima di tutto, legati da una passione. Non possiamo fare altro che stringerci e divenire un unicum per raggiungere i nostri obiettivi."

Chi vuole entrare in Tramm lo fa perché è spinto dalla volontà di mettersi in gioco, di imparare cose nuove, di approfondire conoscenze e di buttarsi nella mischia in prima persona. il teatro, così come il canto e la danza, ti mettono di fronte al mondo... tu e il tuo pubblico... ma la reale scoperta è che non si è soli perché alle spalle c'è tutto il gruppo che ha lavorato con te, i tuoi insegnanti, la tua organizzazione, alle spalle di chi è davanti al mondo c'è la sua storia, di cui Tramm è orgogliosa di fare parte.

Oltre ai corsi, Tramm organizza un ciclo di incontri presso le varie biblioteche della zona sulla storia del teatro e degli autori, e dei seminari a tema aperti a tutti gli interessati. All'interno dell'associazione si formerà una compagnia teatrale, formata da ex allievi, che diventerà una realtà nel mondo delle compagnie amatoriali.

il 29 Settembre alle ore 21 presso la sala civica del comune di Garlate al Museo della Seta Abegg, si terrà la serata di presentazione, mentre, sempre nella stessa sede, il 4 Ottobre dalle ore 14 (con calendario visibile sul sito www.tramm.it) ci sarà l'open day dove chiunque potrà provare gratuitamente tutti i corsi e decidere se e quali seguire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Garlate, nasce l'associazione culturale Tramm

LeccoToday è in caricamento