rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Alto e Basso Lago / Via Nazionale, 120

Il comune sul lago in cui il turismo cresce molto in fretta

Ad Abbadia Lariana i dati riferiti ai primi nove mesi del 2023 sorprendono: oltre 50mila pernottamenti. L'assessore: "Orgogliosi del nostro territorio e della sua capacità ricettiva"

C'è un paese, adagiato sulla riviera orientale del Lario, che continua a crescere dal punto di vista turistico. Certo, lo stesso accade in altri comuni, a conferma di un trend evidente nel territorio, ma in pochi qualche anno fa lo avrebbero immaginato.

Si tratta di Abbadia Lariana, che nel periodo gennaio-settembre 2023 è risultato essere il sesto comune della provincia di Lecco per numero di pernottamenti. Lo confermano i dati diffusi di recente da Regione Lombardia.

I pernottamenti ad Abbadia - dove le strutture ricettive totali, compresi i campeggi, sono solo 52 - nei primi mesi dell'anno sono stati 51.113, pari al 5,44% del totale, dietro solo a Colico, Lecco, Varenna, Perledo e Mandello.

La stagione estiva è stata senza dubbio proficua nel paese, sia sul lago sia nella località dei Piani Resinelli, soprattutto se confrontata con comuni e città del territorio decisamente più popolosi e con un numero di strutture ricettive ben superiore. Anche il confronto con Perledo (paese piccolissimo, ma in cui le strutture accreditate sono oltre 200) e Varenna (la cui vocazione turistica è sviluppata da decenni) è in proporzione favorevole ad Abbadia.

Il lago piace sempre di più

Il lago, con tutte le sue località, ha catalizzato l'84,23% dei pernottamenti totali in provincia di Lecco. La permanenza media è di 3,18 giorni, con una larga maggioranza di clientela straniera.

"Questo è un dato che ci rende molto orgogliosi del nostro territorio e della sua capacità ricettiva - commenta l'assessore al Turismo del Comune di Abbadia, Irene Azzoni - Un risultato di tutto rispetto considerando che il nostro è un paese di 3.000 abitanti. Un sentito ringraziamento va a tutti i soggetti privati e alle attività che con professionalità e impegno offrono un'importante capacità di accoglienza creando un indotto per l'intero paese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune sul lago in cui il turismo cresce molto in fretta

LeccoToday è in caricamento