Adunata Alpini 2019 a Milano: attesi in 500mila, tutte le informazioni della "tre giorni"

Dal 10 al 12 maggio il raduno del centenario delle Penne Nere che vedrà partecipare anche i 71 gruppi della provincia di Lecco. Ecco come prenotare un posto

L'Adunata Alpini del centenario è in programma a Milano dal 10 al 12 maggio 2019, con una grande sfilata. Che cos'è un'Adunata degli alpini? Si tratta di una manifestazione che si svolge ogni anno nella seconda settimana di maggio in una città scelta, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo Nazionale. La prima Adunata, che allora si chiamava Convegno nazionale, si svolse sul Monte Ortigara nel settembre 1920.

Inno e alzabandiera: aperta l'Adunata 2019

Dove dormire e alloggiare

Il programma di venerdì e sabato 11 maggio: lancio dei paracadutisti

Il programma dettagliato della parata in Duomo domenica 12 maggio 2019

Il villaggio degli Alpini al Castello: ecco dove mangiare

Il Comune di Milano ha deciso di concedere da subito al Comitato organizzatore delle Penne Nere uno spazio pubblico come sede operativa. Si tratta del locale sul lato est dell'ex casello daziario di Porta Volta, che gli organizzatori dell'evento potranno usare in modo esclusivo. Durante la 3 giorni, è allestita al Parco Sempione una grande cittadella, con mostre interattive di mezzi militari ed esibizioni (le informazioni).

Come funziona un'Adunata

L'adunata si svolge in più giorni e ha suo culmine la domenica con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città ospitante. Alla sfilata, che dura solitamente per tutta la giornata, partecipano solo gli iscritti all'Associazione Nazionale Alpini, che vengono divisi per Sezioni Ana d'appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all'estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) e accompagnati da numerose bande e fanfare. Le uniche altre persone che possono partecipare alla sfilata sono le autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all'evento (generalmente ministri, sindaco, presidente della Provincia e di presidente della Regione).

Il pubblico si colloca ai lati o sulle tribune. La scelta della città ospitante viene fatta due anni prima in modo da dare il tempo alla Sezione Ana e alla città di prepararsi alla manifestazione. Una specifica commissione valuta le proposte delle città candidate e compie visite in loco per verificare la capacità ricettiva della zona, la disponibilità dei diversi enti pubblici, la viabilità locale e altri fattori: nel 2019 è stata scelta Milano.

Le Penne nere lecchesi sfileranno nel tardo pomeriggio

I lecchesi, come accade di consueto con le sezioni più prossime alla città che ospita il raduno, sfileranno nel tardo pomeriggio di domenica, presumibilmente non prima delle 16.30, nel settore numero 6, dopo le altre sezioni lombarde di Cremona-Mantova, Salò, Valle Camonica, Valtellinese e Colico e prima di Luino, Varese, Como e della nutritissima compagine di  Bergamo, che precederà Pavia e Monza.

Lo sfilamento lecchese, che percorrerà le vie del centro di Milano sino al Castello Sforzesco con i suoi 71 gruppi, il vessillo sezionale e i gagliardetti, sarà aperto da uno striscione retto dagli alpini di Lecco, recante la scritta "Il cuore degli alpini batte da cento anni", in onore dell’anniversario nazionale. Sarà presente anche il sindaco Virginio Brivio.

Nell'ambito dei numerossimi momenti di musica previsti a Milano e fuori Milano in occasione dell'adunata nazionale, venerdì sera anche a Lecco si terrà un concerto. Ad esibirsi, alle 20.30 nella chiesa di San Giuseppe al Caleotto, sarà il Coro Alpino Col di Lana, mentre contestualmente a Milano alle 21 all’Università Cattolica del Sacro Cuore si esibirà il Coro Grigna.

Come prenotare posto tenda, alloggio, piazzole e bus

Il Comitato Organizzatore Adunata di Milano e gli enti locali – Comune, Città Metropolitata e Regione, sono al lavoro per perfezionare l’organizzazione dell’Adunata degli alpini che si terrà nel capoluogo lombardo dal 10 al 12 maggio 2019 e in particolare per completare la scelta delle aree più idonee per l’accoglienza, considerate le complessità di una realtà metropolitana. Nel corso della riunione del 12 settembre scorso è stata fissata al 15 ottobre la data dell’apertura delle prenotazioni online per la richiesta di alloggi collettivi, piazzole per camper e tende, eventi per cori e fanfare. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul sito www.milano2019.it. Per tutte le informazioni sull’Adunata da inizio ottobre sarà aperta al pubblico la sede del COA ai Caselli di Porta Volta, in via Volta 22 a Milano.

Biglietti del treno a prezzo speciale

Grazie alla collaborazione con Trenord e ATM, muoversi tra Milano e hinterland non sarà un problema per gli Alpini che parteciperanno all’Adunata del Centenario, in programma dal 10 al 12 maggio nel capoluogo lombardo. Sono infatti stati emessi, in edizione limitata, tagliandi di viaggio ad hoc e a prezzi convenienti, che coprono la rete di trasporti urbana e suburbana.

Trenord, d’intesa con Regione Lombardia, ha emesso un biglietto speciale di libera circolazione del costo di 10 euro. Il titolo di viaggio è valido per la tregiorni Alpina (10, 11 e 12 maggio) e su tutti i servizi Trenord (tranne il Malpensa Express) dentro ai confini tariffari regionali* nonché sui servizi ATM (rete urbana di superficie e intera rete metropolitana). Acquistabile tramite tutti i canali Trenord –biglietterie, store, emettitrici automatiche e punti vendita territoriali- è disponibile sia nelle forme tradizionali di biglietto cartaceo o digitale, che su tessera-ricordo con il logo dell’Adunata.

Distribuito su prenotazione dalle sezioni Ana e andato già esaurito, per l’Adunata è stato realizzato un tagliando di viaggio speciale anche da ATM, in collaborazione con Comune di Milano. Al prezzo di 4 euro, è valido per tutta la durata dell’Adunata (10, 11 e 12 maggio) consente di muoversi sulla rete urbana di superficie e sull’intera rete metropolitana di ATM, nonché sulle tratte urbane di Trenord e sulla tratta di Trenord Milano-Rho Fiera.

La mappa: percorso sfilate e ristori, tutti i particolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni

    Diretta Elezioni. In provincia di Lecco Lega nettamente primo partito, seguono Pd e Forza Italia

  • Elezioni

    Elezioni Europee 2019 | Reazioni e commenti. Lega: «Frutto del lavoro, vittoria straordinaria»

  • Economia

    Husqvarna, le organizzazioni sindacali dichiarano il presidio permanente

  • Cronaca

    Perledo, senza esito le ricerche di Pio Mainetti: in cento per cercare lo skyrunner

I più letti della settimana

  • Lutto a Lecco: addio al giornalista Marco Deriu

  • Cremeno: uomo precipita dal Ponte della Vittoria, recuperato il corpo

  • Il cartello stradale "virale" tra i lecchesi: «Per Crotone 1.213 chilometri»

  • Statale 36. Auto in fiamme a Costa Masnaga, intervengono i soccorsi

  • Derby Como-Lecco: Merli Sala aggredito davanti ai propri figli

  • Accusa malore alla guida: conducente dell'autobus in ospedale

Torna su
LeccoToday è in caricamento