rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Emergenza caldo 2020, le iniziative dell'Auser provinciale a sostegno della terza età

Attivato il servizio di compagnia telefonica per l'estate effettuato in convenzione con Ats Brianza

Nel periodo estivo l’Auser Provinciale, tramite i punti telefonici di Lecco, Bellano, Auser Filo d’Argento Meratese, Auser Brianza Casatese e Auser Colico, conferma la propria vicinanza alle persone over 75 attraverso il servizio di compagnia telefonica “Emergenza caldo”, effettuato in convenzione con l'Ats Brianza.

Videochiamate sociali, giovani rinforzi per l'Auser provinciale

«Nei mesi più caldi infatti, anche per via delle vacanze dei familiari, la solitudine diventa ancor più isolamento - ricordano gli operatori dell'Auser provinciale - Auser monitora gli anziani attraverso il contatto telefonico, una “voce amica” che recepisce una serie di informazioni utili a conoscere la condizione di vita, lo stato di benessere o di disagio e fragilità della persona anziana attivando, ove necessario, le comunicazioni con il sistema dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari territoriali».

Un "telefono amico"

Le telefonate vengono effettuate con maggior frequenza rispetto alla norma, per offrire consigli pratici e informazioni necessarie a prevenire gli effetti delle ondate di caldo intenso. Contestualmente, la sede di Lecco resta “aperta per ferie”: gli uffici saranno sempre operativi anche nel mese di agosto.

L’invito quindi, per gli anziani che hanno bisogno di un aiuto in più durante l’estate, è di rivolgersi al numero verde 800 995 988 da telefono fisso, oppure allo 0341 286563 da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Con una semplice chiamata è possibile ricevere informazioni per meglio affrontare il periodo estivo, comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine, essere accompagnato a visite o a esami medici all’ospedale, ricevere pasti a domicilio, farmaci o spesa (laddove previsto).

Onorificenza civica al compianto Massimo Bozino

Il presidente di Auser provinciale Claudio Dossi fa inoltre sapere: «I vertici territoriali dell'Auser accolgono con grande orgoglio e commozione la decisione dell'Amministrazione comunale di Dervio di conferire, per l'impegno profuso a favore della comunità, l'onorificenza civica "Honor Delphum alla memoria" a Massimo Bozino, presidente di Auser Dervio recentemente scomparso». La cerimonia avrà luogo il 12 luglio alle ore 10 nel piazzale del Municipio, alla presenza della compagna di Massimo, Paola Fancello.

Dervio, istituita la benemerenza civica "Honor Delphum"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo 2020, le iniziative dell'Auser provinciale a sostegno della terza età

LeccoToday è in caricamento