La beffa del "biglietto integrato", introvabile fuori Milano perché Trenord non li vende: stangata sui pendolari

Abbiamo provato a comprare il nuovo biglietto integrato per il trasporto pubblico di Milano e hinterland a 4 giorni dall'entrata in vigore delle nuove tariffe ATM. Risultato: fuori dalla città il ticket per le zone oltre la 4 è introvabile con Trenord

quattro giorni dall'entrata in vigore delle nuove tariffe ATM abbiamo provato a comprare il nuovo biglietto integrato per il trasporto pubblico di Milano e hinterland verificando che nelle biglietterie e nei distributori Trenord, fuori e dentro la città, il ticket per le zone oltre la 4 è praticamente introvabile. Un problema che, come ben documentato dall'inchiesta dei colleghi di MilanoToday.it, è destinato ad abbattersi anche sui tanti pendolari lecchesi.

Il motivo è più complicato di quanto appare e nello specifico è legato al sistema tariffario applicato dall'azienda di Piazzale Cadorna. Trenord, interpellata dai colleghi di MilanoToday, fa sapere che la società può vendere attraverso i punti vendita solo i biglietti integrati per la nuova area urbana (fino a Mi3): "In fase transitoria i nuovi titoli Stibm (il nome ufficiale della nuova tariffa, ndr) affiancheranno gli attuali titoli ferroviari e TrenoCittà [TrenoMonza e TrenoMilano], che verranno poi aboliti una volta che il nuovo sistema sarà a regime". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E gli altri biglietti (fino alla Mi9) con la tariffa integrata? Trenord non li vende perché non sono previsti nel loro piano tariffario (dettato dalla Regione) e per il momento non è chiaro quando lo saranno, ma tali titoli potranno essere utilizzati sui treni dell'azienda. A rimetterci in comodità sono i pendolari che si muovono tra l'hinterland e Milano: per usufruire della tariffa integrata dovranno per forza caricare l'abbonamento attraverso le biglietterie di Atm. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecco usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gessate saluta Elena e Diego, privati della loro vita dalla follia omicida del padre: «Ciao nanetti»

  • Valmadrera, tragedia sul Sentiero delle Vasche: ritrovato un corpo senza vita

  • Mandello piange Marco Maggioni, scomparso a 55 anni

  • Multa fino a 1.500 euro per chi pesca un siluro e non lo ammazza

  • Ritrovata e affidata alla famiglia la minorenne scomparsa da Rogeno

  • Mandello, transenne e code intorno alle aree a lago off limits

Torna su
LeccoToday è in caricamento