rotate-mobile
Attualità Olate / Via Rimembranza, 11

Bagaglio culturale e offerte di lavoro: tutti i motivi per diventare sommelier

Al via dal 28 febbraio il corso con Fisar Lecco

L'universo del vino è ricco e molto affascinante. Partecipare a un corso per Sommelier può rivelarsi un'esperienza utilissima, sia per accrescere il proprio bagaglio culturale sia per ampliare le possibilità lavorative. Attorno a questo mondo, infatti, vi sono diversi aspetti da tenere in considerazione; innanzitutto, si tratta di un vero e proprio business, promosso da svariati enti e associazioni e, in più, si tratta di un campo molto variegato perché caratterizzato da infinite tipologie di vini ed etichette.

Tutti i motivi per iscriversi a un corso per sommelier

Partecipare a un corso per Sommelier è un'esperienza unica nel suo genere e, soprattutto, può aprire le porte a un mondo variegato e tutto da scoprire.

Perché iscriversi? 

1. Mercato vasto e in continua evoluzione: che di conseguenza offre maggiori opportunità lavorative non solo nelle enoteche e nei ristoranti, ma anche nelle aziende vinicole. Ottenuta la qualifica di sommelier si possono svolgere diverse attività come, sommelier per eventi pubblici o privati, docente di corsi da sommelier o ancora Wine export manager, una professione molto in voga e per la quale è richiesta una conoscenza approfondita del settore vinicolo.

2. Cultura personale: un altro buon motivo per diventare sommelier è allargare i propri orizzonti culturali, per riuscire a conoscere e comprendere tutto ciò che ruota intorno a questa attività ricca di sfumature; dalle associazioni e gli enti all'infinito elenco di vini ed etichette.

3. Curiosità: anche la curiosità di riuscire a riconoscere i vini più buoni in commercio e come creare i giusti abbinamenti con il cibo è un buon motivo per iscriversi a una scuola per sommelier. 

4. Passione: può sembrare scontato e banale ma non lo è, perché la passione è fondamentale per riuscire a ottenere ottimi risultati in qualsiasi campo della vita. Quindi, anche la passione per il vino è un validissimo motivo per iscriversi a questa tipologia di corso.

Se state cercando un corso da sommelier in città, Fisar Lecco si trova sul territorio e il 28 febbraio dà il via al corso di livello I con 12 lezioni su Enologia, Viticoltura, Vinificazione e tipologie di Vino, Distillati e Birre. All'incirca 40 prodotti diversi. Prevista una visita in cantina con degustazione com il produttore, compreso kit e strumenti per il servizio. Libri di testo, schede di degustazione e Guida alle Cantine d'Italia.

Per info e costi Tel. 366 3746638, lecco@fisar.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagaglio culturale e offerte di lavoro: tutti i motivi per diventare sommelier

LeccoToday è in caricamento