rotate-mobile
Attualità Pescarenico / Corso Martiri della Liberazione

'Il libro e il lago', formula vincente tra musica, pittura, letteratura e associazioni

Da Ermete la prima serata della quinta edizione della rassegna nomade è un successo

Un successo. 'Il libro e il lago', la rassegna nomade organizzata da Samuele Scognamiglio, si è ripresentata alla grande giovedì sera alla paninoteca Ermete di Lecco.

"La prima serata della rassegna è partita in lieve ritardo, ma nel suo dipanarsi e diventata sempre più coinvolgente, armoniosa - ha commentato un partecipante - La varietà di più discipline ha permesso validi incontri artistici, musicali e letterali. Complimenti a tutti".

Stefano Greco, gestore di Ermete, ha 'tagliato il nastro' della 5^ edizione congratulandosi con l'ideatore e organizzare del format, "così innovativo e vario - ha detto - Individuare gli artisti in tre ambiti (pittura, musica e letteratura) con una spazio per le associazioni è un compito non certo semplice e il risultato non è sempre scontato, ma il nostro locale, gestito da me e da mia sorella Francesca, è disponibile a tali iniziative che avvicinino mondi diversi e contesti differenti. Un ringraziamento particolare ad Annamaria Bucari della Lr per la grazia e la professionalità".

Gli ospiti incantano

La serata ha effettivamente proposto varie storie e protagonisti tra associazioni, pittura, musica e letteratura. 
Il professor Giuseppe Leone ha illustrato, coadiuvato dal professor Agazio Samà, il libro Taccuino Ignazio Silone, stregando il pubblico attraverso una coinvolgente chiarezza espositiva.

La parte musicale è stata affidata al duo Monique & Luca, capaci di conquistare tutti con le proprie atrmosfere lievi. A esporre le proprie opere la pittrice Milena Musso. "Mi sento e sono un'autodidatta in pittura, un'esteta per vocazione - ha dichiarato - La mia Primavera è la prima opera che faccio su commissione per l'inaugurazione della rassegna, mi ha creato qualche difficoltà iniziale, poi ho lanciato il cuore oltre l'ostacolo e ho realizzato La mia Primavera che ha raccolto l'apprezzamento di molti, uno tra tutti il musicista Luca".

Tra i presenti in sala: Alesssandra Canali, pittrice e decoratrice; Monica Coti Zelati, docente e già presidente della commissione comunale. Immancabile Chicco Riva (imprenditore) accompagnato da due bellezze dell'Est, Irina e Iohanna.

L'impegno di 'Lezioni al campo'

Così si è espressa Marta Casalone, presidente dell'associazione 'Lezioni al campo': "Fin dal 2015 'Lezioni al Campo' si impegna in attività di integrazione di migranti, con corsi di lingua italiana e non solo, momenti di formazione culturale e situazioni di socializzazione. Inoltre collabora con le istituzioni e con varie realtà locali e nell'accompagnamento di donne e bambini (associazioni e enti) attivi in questo settore. In molti casi si aiutano i migranti a orientarsi nella scelta di percorsi professionali, guidandoli all'approccio lavorativo. Grazie per l'opportunità fornitaci dalla rassegna Il Libro e Il Lago".

Prossimo appuntamento giovedì 21 marzo alle ore 18.30 con Silvia Bolis e la pittura di Alessandra Canali. A seguire omaggio alla Giornata mondiale della Poesia con un'ospite d'eccezione, Lara Ferrario di Erba, showgirl che leggerà alcune poesie accompagnate dal pianista FabryGore McMillan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il libro e il lago', formula vincente tra musica, pittura, letteratura e associazioni

LeccoToday è in caricamento