rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Parte il censimento permanente Istat, coinvolte 1.198 famiglie di Lecco

La raccolta dati dal 2 ottobre al 22 dicembre. Chi deve partecipare

Dal 2018 il censimento permanente Istat è diventato annuale e a partire dal mese di ottobre 2023 prenderà il via la nuova edizione del "Censimento della popolazione e delle abitazioni" che coinvolgerà anche un campione di famiglie lecchesi di 1.198 nuclei.

"Per arricchire il patrimonio di dati statistici nazionale, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie coinvolte - ricordano gli uffici comunali - Il censimento permette infatti di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia e di confrontarle con quelle del passato e di altri Paesi. Grazie all’integrazione di questi e altri dati, l’Istat è inoltre in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione".

Le "famiglie campione" chiamate a partecipare al censimento hanno ricevuto la lettera nominativa

Le "famiglie campione" di Lecco chiamate a partecipare al censimento hanno ricevuto la lettera nominativa Istat e possono effettuare la compilazione del questionario attraverso tre diverse modalità. La prima prevede la compilazione autonoma sul sito web Istat attraverso le proprie credenziali di accesso ricevute con la lettera dal 2 ottobre all'11 dicembre 2023. La seconda prevede il supporto dell'ufficio statistica del comune di Lecco, al quale recarsi, previo appuntamento, dal 2 ottobre al 22 dicembre. La terza prevede infine l'attesa dell'intervento dei rilevatori che dal 7 novembre al 22 dicembre contatteranno le famiglie coinvolte.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023. Le famiglie che non hanno ricevuto la lettera di rilevazione Istat, non fanno parte delle "famiglie campione" selezionate, quindi non devono eseguire la compilazione.

Chi contattare in caso di dubbi

"Partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione" - ricordano infine da Palazzo Bovara. Per maggiori informazioni sarà possibile contattare il numero verde Istat 800 188 802 dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni dalle 9 alle 21 o l’ufficio statistica del comune di Lecco ai numeri 0341 481448 e 0341 481424 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 oppure scrivendo a istat@comune.lecco.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il censimento permanente Istat, coinvolte 1.198 famiglie di Lecco

LeccoToday è in caricamento