rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Mandello del Lario / Piazza Leonardo da Vinci, 6

A Mandello riparte il corso di educazione stradale per i piccoli alunni

Durante l'anno scolastico saranno coinvolti asilo, primaria e secondaria di primo grado. Con i vigili lezioni su come comportarsi in strada e sulla segnaletica

Torna il corso di educazione stradale a Mandello. All'inizio dell'anno scolastico l'assessore all'Istruzione Doriana Pachera aveva proposto l'iniziativa alla scuola primaria statale, alla scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Mandello del Lario e all'Istituto Scolastico Santa Giovanna Antida rispettivamente per le classi terze della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria.

Questo per dare la possibilità a bambini e ragazzi di incontrare gli agenti della polizia locale ogni due anni: i grandi della scuola dell'infanzia (progetto in atto da diversi anni), gli alunni di classe terza e gli alunni di classe prima secondaria.

Gli argomenti del corso

Per la scuola primaria il corso avrà inizio il prossimo 13 ottobre 2023 e sarà tenuto dall'agente di Polizia locale Laura Marinangeli. L'argomento riguarderà il comportamento da tenere sulla strada come pedone: attraversamento con e senza semaforo, come camminare su strada con e senza marciapiede, la segnaletica relativa appunto al pedone e alle norme da tenere mentre si è trasportati su motocicli e autovetture.

Nella secondaria i corsi inizieranno a febbraio. Ogni classe incontrerà dunque un agente di polizia locale per un totale di 3 ore a cadenza settimanale. Per la scuola dell'infanzia, come consuetudine, i corsi si terranno in primavera. "I corsi sono stati organizzati grazie alla paziente e attenta collaborazione dell'assessorato alla Sicurezza e della Polizia locale del Comune di Mandello" spiega l'assessore all'Istruzione Doriana Pachera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mandello riparte il corso di educazione stradale per i piccoli alunni

LeccoToday è in caricamento