Olimpiadi Milano Cortina 2026, Vincenzo Novari è il "ceo"

Sarà alla guida del Comitato organizzatore dei Giochi olimpici. Il governatore Attilio Fontana: «Importante e decisivo passo in avanti in termini di operatività»

Il governatore Attilio Fontana

«Abbiamo scelto all'unanimità il profilo che ci sembrava più idoneo e opportuno». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la decisione di designare Vincenzo Novari come ceo per le Olimpiadi del 2026 e guida del Comitato organizzatore dei Giochi olimpici.

«La decisione - ha proseguito il governatore della Lombardia - è frutto dell'analisi dei curricula esaminati, tutti profili eccellenti che meritano un ringraziamento per essersi proposti a ricoprire questo importante incarico. Da oggi possiamo dire che in termini di operatività è stato compiuto un importante e decisivo passo in avanti».

Olimpiadi 2026, un impulso per la Valle

«Un'operatività - ha aggiunto Fontana - che troverà ad esempio riscontro il 10 e 11 dicembre, a Milano, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale, dove organizzeremo un importante "Seminario orientativo" al quale saranno inviati tutti i soggetti che, a vario titolo, saranno coinvolti direttamente o indirettamente, nell’organizzazione di Milano-Cortina 2026».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sollecitato il ministro

Il presidente Fontana ha quindi commentato anche l'esito dell'incontro, avvenuto mercoledì in tarda mattinata, con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli: «Ho chiesto espressamente al ministro di iniziare a dar corso ai primi lavori. Le nostre sollecitazioni sono mirate a sbloccare quelle opere che sono già progettate e finanziate. Inoltre - ha concluso Fontana - il ministro ci ha comunicato l'impegno per ottenere ulteriori risorse dal Ministero dell'Economia per realizzare altri interventi infrastrutturali necessari in vista delle Olimpiadi 2026».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estate in arrivo, come allontanare le formiche da casa utilizzando rimedi naturali

  • Incidente di via Papa Giovanni: morta la 19enne sbalzata da un'automobile

  • Aggressione in Piazza XX Settembre: volano le sedie, un ferito

  • Giovane investita in via Papa Giovanni: il colpevole fugge ma viene rintracciato, la 19enne finisce in ospedale

  • Transumanza da record a Lecco: atteso sabato il passaggio di 3.200 pecore

  • Nubifragio nel Lecchese: allagata la strada provinciale a Garlate

Torna su
LeccoToday è in caricamento