rotate-mobile
Attualità Castello / Corso Giacomo Matteotti, 32

Al Planetario va in scena una seconda metà di gennaio entusiasmante

Venerdì il ritorno di Paolo Attivissimo sugli "inganni della mente", domenica risuonano le campane tibetane. Il 26 gennaio la testimonianze di un lecchese alla Nasa

Sulla scia degli ultimi eventi che hanno riscosso notevole riscontro con diversi sold out, nonché del servizio andato in onda su Rai 1 a chiusura delle festività, la seconda metà del mese di gennaio al Planetario di Lecco consolida l'importante proposta con ospiti e conferenze di notevole interesse, oltre a iniziative speciali e il ritorno del sempre più apprezzato Corso di Astronomia.

Venerdì 19 vedrà finalmente l'atteso ritorno di uno dei più accreditati cacciatori di bufale a livello internazionale, Paolo Attivissimo. Parlerà degli inganni di cui è spesso preda la nostra mente quando ricostruisce ed evoca fatti, con particolare riferimento agli avvistamenti Ufo e alle dichiarazioni sulle pseudoscienze. Esperimenti affascinanti mostrano quanto siano ingannevoli le nostre percezioni, così da permetterci di conoscere meglio la nostra mente e diventare osservatori più precisi, imparziali e razionali. I posti disponibili sono già in esaurimento.

Vibrazioni e respiri dell'universo

Domenica 21 alle ore 16 spettacolo con l'appuntamento speciale in cupola intitolato "Vibrazioni e respiri dell'universo": un'occasione unica in cui sotto il cielo stellato incontreremo in un momento di ricerca e consapevolezza la suggestione delle campane tibetane, del cosmo e del nostro respiro in collaborazione con Sara Ravagnan e Odaka Yoga Lecco.

Davide Donato, ricercatore lecchese e in passato direttore scientifico del Planetario, racconterà invece venerdì 26 gennaio alle 21, grazie alla sua importante e appassionante esperienza personale, che cosa significa lavorare alla Nasa, un'esperienza che ha davvero i contorni del sogno riservato a pochissimi.

Il 27 alle 15 e alle 16.30 Gruby il maialino spaziale accompagnerà i bambini in un viaggio nel sistema solare (consigliato tra i 4 e i 7 anni). Domenica 28 alle ore 16 si svolgerà la tradizionale proiezione in cupola sul cielo del mese.

Il Corso di Astronomia base

Lunedì 29 inizierà la nuova e appassionante edizione del Corso di Astronomia base in sette serate (più una di osservazione) per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’astronomia. Loris Lazzati accompagnerà i partecipanti in un meraviglioso viaggio partendo dalla scoperta del nostro sistema solare e passando tra le meraviglie della Via Lattea, sino al cuore dei buchi neri e ai confini del cosmo.

Per tutte queste iniziative è necessario prenotarsi dal sito www.deepspace.it, dove è possibile trovare anche ulteriori informazioni, nonché i costi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Planetario va in scena una seconda metà di gennaio entusiasmante

LeccoToday è in caricamento