rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Valmadrera / Via Leonardo Vassena, 6

Open day di Silea, un successo: 560 partecipanti

In 440 al termoutilizzatore di Valmadrera e 120 all'impianto di compostaggio ad Annone. Salvadore: «Obiettivo diventare cabina di regia per tutela dell'ambiente»

«Ogni giorno noi di Silea andiamo nelle case della gente a raccogliere i rifiuti. È bello che, per un giorno, siano i cittadini a venire a vedere cosa succede nei nostri impianti»: così, con grande semplicità, il presidente di Silea Spa, Domenico Salvadore, spiega il significato dell'Open Day svoltosi sabato presso la sede del termoutilizzatore di Valmadrera e dell'impianto di compostaggio di Annone.

Favorito dal clima e dalle condizioni atmosferiche, l'evento odierno è stato un vero successo: sono stati complessivamente 560 i visitatori partecipanti, di cui 440 a Valmadrera e 120 ad Annone. «È stato davvero un successo - continua Salvadore - Il 20 percento in più degli scorsi anni, nonostante la collocazione a fine ottobre, un mese cioè dopo quello che per anni è stato l'appuntamento tradizionale di fine settembre. Segno di una sempre maggior sensibilità verso la tematica ambientale, del riuso, della differenziazione delle raccolte».

«Legambiente dubbiosa sul teleriscaldamento? Vada oltre, sconfessi il progetto di Silea»

Un tema, quello della sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e a comportamenti positivi e virtuosi nell'utilizzo delle risorse e nella riduzione degli scarti, che da sempre Silea coltiva e propone, ma che il nuovo Consiglio di amministrazione ha collocato tra i suoi obiettivi primari: «È un percorso che ci deve accompagnare tutti e che tutti dobbiamo fare nostro - spiega - Ci piacerebbe che, sempre più, quando si parla di ambiente e di iniziative su questo tema, Silea potesse rappresentare una sorta di cabina di regia e di coordinamento».

Non sono mancati laboratori didattici

L'Open Day è stato segnato da moltissimi laboratori didattici sul riuso creativo, a cui hanno partecipato decine e decine di bambini. «Un grazie a tutti i nostri dipendenti che, ancora una volta, hanno vissuto con grande passione e spirito di servizio l'evento di quest'oggi, accompagnando i cittadini in visita e accogliendoli nei nostri spazi. Far comprendere ciò che avviene nei nostri impianti è fondamentale per sfatare anche luoghi comuni - conclude il presidente di Silea Spa - Noi di Silea abbiamo a cuore la salute dei cittadini e dell'ambiente e investiamo significative risorse per impiegare le più avanzate tecnologie nel trattamento dei rifiuti e nel controllo dell'intero processo».

All'Open Day è anche intervenuta una delegazione del Comune di Oggiono, guidata dal sindaco Chiara Narciso, con i rappresentanti delle istituzioni dei due comuni gemellati di Leisnig (Germania) e Halasztelek (Ungheria).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day di Silea, un successo: 560 partecipanti

LeccoToday è in caricamento