rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Stazione

Torna "Stazioni sicure" a Lecco e in 27 comuni della provincia

In 8 mesi sono state identificate 3.500 persone, controllati 2.500 veicoli nelle zone limitrofe e accertate 220 violazioni. "Obiettivo contrastare la criminalità"

Regione Lombardia, Prefettura di Lecco e Trenord ancora insieme per promuovere la sicurezza nelle stazioni ferroviarie di Lecco e di altri 26 Comuni del territorio lecchese. La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla sicurezza Romano La Russa e d'intesa con l'assessore alle infrastrutture Claudia Maria Terzi - ha approvato la delibera contenente l'accordo 'Stazioni sicure' anche per il 2023.

"Gli ottimi risultati dello scorso anno - ha affermato Romano La Russa - ci hanno spinto a riconfermare l'accordo per il 2023. Migliorare la sicurezza nelle stazioni e nelle aree limitrofe, troppo spesso in balia di delinquenti, è per il mio assessorato una priorità. Per questo puntiamo ad estendere il protocollo 'Stazioni sicure' a tutte le province lombarde". Grazie all'accordo i Comandi di polizia locale del territorio potranno svolgere servizi coordinati di controllo nelle aree delle stazioni ferroviarie, spesso teatro di aggressioni, rapine, vandalismi e altri reati. Regione Lombardia finanzierà con 30.000 euro, fino a dicembre, le Polizie locali dei Comuni aderenti che svolgeranno servizi di controllo in forma coordinata e in sinergia con le altre Forze dell'ordine.

I 27 comuni aderenti nel Lecchese

Oltre a Lecco, comune capofila, gli altri 26 comuni aderenti all'intesa sono: Airuno, Bellano, Brivio, Bulciago, Calco, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Civate, Colico, Costa Masnaga, Dervio, Dorio, Galbiate, La Valletta Brianza, Malgrate, Mandello del Lario, Merate, Molteno, Montevecchia, Nibionno, Oggiono, Olgiate Molgora, Osnago, Rogeno, Santa Maria Hoè, Valmadrera.

Grazie al precedente protocollo che ha riguardato il periodo maggio - dicembre 2022 nel lecchese, sono stati effettuati 180 servizi di polizia locale. In totale sono state identificate 3.500 persone, controllati oltre 2.500 veicoli e accertate 220 violazioni al codice della strada. Sono stati inoltre organizzati 260 posti di controllo per servizi di polizia stradale.

"Per quanto riguarda l'accordo approvato oggi - ha concluso l'assessore regionale alla sicurezza - in particolare, mi preme ringraziare la polizia locale di Lecco che, come fatto nel 2022 con grande impegno, si attiverà, con tutti i comuni della provincia per dare supporto e fattiva collaborazione agli agenti del luogo. Considerando la caratteristica del territorio lecchese con la presenza di paesi piccoli, a volte sguarniti di adeguate forze di polizia locale, la sinergia con il Comando di Lecco è stata e sarà fondamentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Stazioni sicure" a Lecco e in 27 comuni della provincia

LeccoToday è in caricamento