rotate-mobile
LeccoToday

Campo antimafie 2015 di arci Lecco "Attivatori di cittadinanza" dal 24 luglio al 2 agosto

ATTIVATORI DI CITTADINANZA: formazione e spettacolo al Campo Antimafie 2015 di Arci Lecco Fra attività formative, laboratori teatrali e iniziative aperte al pubblico, a Lecco si fa antimafia sociale nei  luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Dal 24 luglio al 2 agosto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

ATTIVATORI DI CITTADINANZA: formazione e spettacolo al Campo Antimafie 2015 di Arci Lecco

Fra attività formative, laboratori teatrali e iniziative aperte al pubblico, a Lecco si fa antimafia sociale nei luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata.

Il Comitato provinciale ARCI di Lecco e il Coordinamento provinciale di Libera organizzano, la quarta edizione dei Campi di Lavoro Antimafia: il titolo del campo di quest'anno è " ATTivaTORI di CITTADINANZA" e vedrà il proprio svolgimento dal 24 luglio al 2 agosto presso il CFPP di via Montessori a Lecco.

L'attività, che si inserisce nel nutrito elenco dei campi di volontariato che Arci organizza in tutta Italia nell'ambito dell'antimafia sociale e dell'educazione alla legalità democratica, è realizzata con la collaborazione di numerose realtà del Terzo Settore lecchese e lombardo: CGIL, AUSER, cooperativa ALMA FABER, Consorzio Consolida, la COOP Lombardia.

A seguito dell'esperienza positiva degli scorsi anni, si è deciso di riproporre l'utilizzo del teatro per approfondire le problematiche inerenti la legalità, l'antimafia e la giustizia sociale.
ll campo si svolgerà quindi secondo diverse modalità: la conoscenza e le attività presso i beni confiscati di Lecco e provincia (a Lecco, il Giglio - Centro di aggregazione per anziani e Wall Street; a Galbaite il Centro diurno integrato Le querce di Mamre); il laboratorio teatrale; gli incontri di formazione con associazioni, giornalisti, istituzioni, forze di polizia; gli eventi aperti alla cittadinanza.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare agli EVENTI PUBBLICI che proponiamo a Lecco e in provincia: il primo di questi verrà svolto Domenica 26 luglio e consisterà in un "LEGALITOUR", ossia un giro di conoscenza dei beni confiscati e non solo presenti sul territorio; Lunedì 27 luglio, invece, presso sala civica del Comune di Olgiate Molgora (viale Sommi Picenardi) alle ore 21 sarà la volta della presentazione del progetto artistico-musicale realizzato anche nell'ambito di Carovana Antimafie 2015 e promosso da Arci e Libera "TERRE DI MUSICA. VIAGGIO TRA I BENI CONFISCATI ALLA MAFIA" a cura del gruppo Parto delle Nuvole Pesanti che ha realizzato l'attività.
Concluderemo la nostra esperienza alle ore 20 di Sabato 1 agosto con una CENA TEATRALE presso la sede del campo.


Ad oggi le iscrizioni sono già numerose e provengono in particolare da ragazzi del territorio che hanno svolto durante l'anno attività di educazione alla cittadinanza e alla legalità nelle Scuole secondarie di primo e di secondo grado del territorio: il campo rappresenta quindi sia una sorta di conclusione dei percorsi realizzati che un nuovo stimolo per i progetti del prossimo anno.


Per maggiori informazioni
www.arcilecco.it
FB/CampiAntimafieLecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo antimafie 2015 di arci Lecco "Attivatori di cittadinanza" dal 24 luglio al 2 agosto

LeccoToday è in caricamento