rotate-mobile
Arredare

Parquet in casa: ecco perché sceglierlo e dove acquistarlo

Perché scegliere un pavimento in legno? Optare per il parquet in casa non è una scelta semplice. Ecco vantaggi e svantaggi e alcuni indirizzi utili nel lecchese

Quando sei alle prese con una ristrutturazione o con l'ideazione di una casa, tutto ciò che sceglierai sarà il frutto di quello che desideri per poterti assicurare comfort. Non sarà importante solo la scelta dei mobili, dell'illuminazione e del colore delle pareti, anche la scelta del tipo di pavimentazione è fondamentale. Se vuoi creare un ambiente caldo, accogliente, con tinte naturali, il legno è sicuramente la scelta che fa per te. Il parquet infatti, è uno dei pavimenti più apprezzati e scelti. Nel corso degli anni, altre tipologie di pavimentazione come il gres porcellanato hanno iniziato ad affermarsi, ma il parquet continua a mantenere il suo primato. Il pavimento in legno regala eleganza, raffinatezza e calore, donando bellezza a tutti gli ambienti. Il parquet inoltre, non passa mai di moda, e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Il materiale, rispetto alle piastrelle, è più caldo anche al tacco, ideale se vi piace camminare a piedi nudi in casa. 

Che cos'è il parquet

È una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore variabile, da 10 a 22 millimetri, o dall’assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di 2,5 millimetri, ad un supporto che può essere in multistrato di betulla o altro. Le pavimentazioni in parquet possono essere composte in maniera più "tradizionale", con tavole rettangolari poste una vicina all'altra, oppure seguendo diverse fantasie e forme geometriche, con diverse varietà di legno in modo da giocare anche con i colori.

Perché scegliere il parquet in casa?

Ovviamente si tratta di un materiale che contribuisce ad isolare termicamente ed acusticamente il proprio spazio a disposizione. Sul parquet i rumori sono attutiti e anche le case più affollate si trasformano in un'oasi di pace. Decisamente migliore rispetto a quella offerta da un pavimento in ceramica, è anche la protezione dall'umidità, un fattore da tenere bene in considerazione nel momento in cui si progetta la pavimentazione di una casa. 

L'aspetto estetico viene assicurato grazie alle sue tinte che trasformano ogni stanza in un ambiente elegante e di classe. L'aspetto del legno cambia nel corso del tempo, schiarendosi e mettendo in risalto delle bellissime venature. 

Se scegliamo il parquet in una stanza di grandi dimensioni, questa diventa ancora più accogliente e più raccolta, quasi già arredata dalla sola presenza del pavimento in legno. Per le stanze più piccole invece, la scelta del parquet le rende uniche, accoglienti e sicure. 

Quali sono gli svantaggi?

La pavimentazione in legno è molto resistente, ma necessita di una manutenzione costante, al fine di rallentare il processo di ossidazione delle fibre di legno che finisce per alterarne il colore. Oggi è sicuramente più facile mantenere e pulire il parquet, grazie al miglioramento sia del trattamento del legno, sia dei prodotti necessari per prendersi cura della pavimentazione. Oltre al problema della manutenzione, si aggiunge anche il problema dei tempi di posa e del suo costo piuttosto elevato. Naturalmente c’è modo di ovviare a questo problema, scegliendo soluzioni in cui vengano utilizzate percentuali contenute di legni pregiati, in combinazione con legni di maggior resistenza ma minor pregio. 

Parquet: dove acquistarlo nel lecchese 

- Lariana Linoleum Via Cantarelli, 2 Lecco 

- Rosa & Co Srl Corso Promessi Sposi, 46 Lecco 

- Lele Parquet Via Lecco, 7 Galbiate 

- Angeli Pavimenti Via Quarenghi,1  Calolziocorte 

- Cortipavimenti Srl Via Moronata, 14, Olginate 

- Mereghetti pavimenti Viale Promessi Sposi, 16 Valmadrera 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parquet in casa: ecco perché sceglierlo e dove acquistarlo

LeccoToday è in caricamento