rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Domotica

Lavasciuga o asciugatrice? Quale è meglio scegliere e perché

Vediamo quali sono le differenze, i vantaggi e le caratteristiche di questi due elettrodomestici

Se la lavatrice è un elettrodomestico che non può assolutamente mancare in casa, anche l'asciugatrice risulta molto utile e comoda, soprattutto per chi non ha a disposizione uno spazio dove stendere i panni, o vive in zone dal clima rigido o umido. 

Più recente è invece la diffusione della lavasciuga, che svolge le funzione di lavatrice e asciugatrice in un'unica macchina. Ma qual è la scelta più conveniente tra i due apparecchi?

Asciugatrice

Esistono differenti tipi di asciugatrice:

  • a ventilazione (o ad espulsione): l'aria umida viene direttamente espulsa all'esterno;

  • a condensazione: l'aria umida passa attraverso un condensatore in cui viene deumidificata, per poi venire espulsa quando è nuovamente secca. L'acqua di condensa può essere raccolta in una vaschetta (in cui viene convogliata solitamente tramite una pompa) oppure scaricata all'esterno tramite un tubicino in gomma (quest'ultimo può essere allacciato ad uno scarico permanente);

  • a centrifuga (o idroestrattori): non fanno uso di aria calda ma di un cestello che viene fatto ruotare a velocità molto elevata, in modo da estrarre l'acqua contenuta nei capi sfruttando la forza centrifuga.

Secondo una ricerca condotta all’università dell’Arizona, è fondamentale il ricorso all’asciugatrice per debellare i germi presenti sugli indumenti poiché l’essiccazione ad alte temperature uccide i virus. Per ottenere buoni risultati bisogna quindi impostare la temperatura più alta per 28/30 minuti. Esistono in commercio anche diversi modelli di asciugatrici che utilizzano la funzione vapore, questa non solo disinfetta e rinfresca i capi penetrando nelle fibre, ma riduce efficacemente le pieghe così da ridurre (e in alcuni casi eliminare) i tempi dedicati alla stiratura.

Lavasciuga

Anche se l’asciugatrice può essere facilmente ospitata sopra la lavatrice, può darsi che lo spazio disponibile non sia comunque sufficiente per i due elettrodomestici separati. Quando si ha proprio bisogno di un'asciugatrice ma a casa non abbiamo lo spazio sufficiente per un secondo elettrodomestico, allora si può optare per una lavasciuga: due elettrodomestici in uno che lavano e asciugano insieme.

Le capacità di carico delle lavasciuga sono varie: 10 kg per i più esigenti e 7-8 kg per bisogni più standard.

La lavasciuga offre il vantaggio di non dover travasare il bucato dalla lavatrice all'asciugatrice. Come per le lavatrici, i programmi preimpostati suggeriscono tempi, temperatura e centrifuga ottimali. La lavasciuga, inoltre, utilizza solitamente una resistenza per l’asciugatura; esistono in commercio modelli che utilizzano la tecnologia a pompa di calore per un’efficienza superiore come anche modelli ibridi. Sul mercato sono disponibili anche le lavasciuga a doppio cestello (asciugatura solo in quello principale) e quelle con sportello aggiuntivo nell’oblò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavasciuga o asciugatrice? Quale è meglio scegliere e perché

LeccoToday è in caricamento