rotate-mobile
Cronaca

Forti rovesci sul lecchese: disagi e danni in tutto il territorio

A Casatenovo è stata sospesa la Festa di Sant'Anna, a Oggiono e in Valsassina sono segnalati altri disagi

Come annunciato, non si sono fatti attendere i forti temporali previsti in quasi tutta la Lombardia per la serata di venerdì 21. Copiosi e violenti rovesci si sono abbattuti su tutta la Provincia di Lecco, causando disagi e danni diffusi.

In Brianza, a Casatenovo, la Festa di Sant'Anna, dove avrebbero dovuto suonare i Djs From Mars, è stata sospesa a causa di un improvviso blackout, testimoniato dalla foto in apertura. A Oggiono e nelle zone limitrofe stesso scenario: per oltre mezz'ora il comune è rimasto al buio, in alcune zone il collegamento elettrico verrà ripristinato a notte inoltrata, come fanno sapere fonti Enel.

In Valsassina forti venti hanno accompagnato le precipitazioni; nella zona di Calco e Olgiate Molgora parecchie piante sono state sradicate; a Olginate una vera e propria tromba d'aria ha colpito il comune; a Lecco la situazione, nonostante il violento temporale, è di relativa tranquillità.

IMG_5460-2

Tra Casatenovo e Missaglia un albero è caduto, abbattendo la linea elettrica (foto di Marco, ndr); a Colle Brianza si è verificato un lungo blackout; tra Valmadrera e Civate sono segnalati parecchi alberi abbattuti dalla violenza dei rovesci; a Dolzago la popolazione è rimasta per 20 minuti al buio, "circondata" da vento fortissimo e pioggia a secchiate.

22/07 - La notte in parecchie zone, soprattutto della Brianza, è stata caratterizzata dalla mancanza di corrente: a Oggiono e Colle Brianza, ad esempio, è stata ripristinata solo intorno alle 6.30-7.00 di sabato mattina. A Lecco qualche albero è stato divelto, come testimoniato da questa foto di Elisa.

lecco albero caduto 22 luglio 2017-2

Ad Airuno, dov'era in corso la Festa degli Alpini, i partecipanti si sono lungamente riparati sotto il tendone. Anche in questo caso, si è verificato un lungo blackout (video di Micol). I Vigili del Fuoco sono intervenuti praticamente ovunque, cercando di liberare le strade nel minor tempo possibile. Quella da poco terminata è stata una vera e propria notte di passione, come già se n'erano verificate nell'ultimo periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti rovesci sul lecchese: disagi e danni in tutto il territorio

LeccoToday è in caricamento