rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Viale Tonale

Polizia, premiati otto agenti per l'attività svolta nel 2016

Ricordato l'agente Francesco Pischedda, scomparso a Colico durante un inseguimento stradale

A conclusione dei festeggiamenti per il 165esimo anniversario di fondazione della Polizia di Stato, sono stati premiati gli agenti più meritevoli durante la cerimonia tenutasi presso la Camera di Commercio in via Tonale a Lecco. Toccante il momento dedicato alla memoria di Francesco Pischedda, l'agente deceduto durante un inseguimento a Colico ad inizio 2017 e ricordato con un minuto di silenzio.

165° anniversario di fondazione della Polizia di Stato ©Bonacina/LeccoToday

Questi gli agenti premiati:

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO

Concesso al Vice Sovrintendente Michele VASTA alla qualifica di Sovrintendente con la seguente motivazione: “Evidenziando eccezionali capacità professionali e non comune coraggio, espletava un intervento di soccorso pubblico a favore di una persona che aveva manifestato propositi anticonservativi lanciandosi nel fiume Adda; nella circostanza gettandosi in acqua, riusciva a raggiungere a nuoto lo sventurato, ormai esanime e, vincendo la forte corrente con l’ausilio di due canoisti lo conduceva a riva. Chiaro esempio di abnegazione e spirito di servizio. Lecco, 7 aprile 2015.”

Consegna il diploma il Prefetto della Provincia di Lecco Dott.ssa Liliana Baccari.

ENCOMIO

concesso al Commissario Capo Marco CADEDDU con la seguente motivazione: “Dirigeva una indagine di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di quattordici persone responsabili di spaccio di stupefacenti. Evidenziava, nella circostanza, notevole intuito investigativo e capacità professionale. Lecco, 11 settembre 2015”.

Consegna Il diploma il Vicario del Questore Dott.ssa Gabriella Acca.

ENCOMIO

concessa al Sovrintendente Capo Vincenzo MAZZILLI, e all’Agente della Polizia di Stato Antonio PAPA con la seguente motivazione: “Si distinguevano in una indagine di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di quattordici persone, responsabili di spaccio di stupefacenti. Evidenziavano, nella circostanza, notevole intuito investigativo e capacità professionale. Lecco, 11 settembre 2015.”.

Consegna i diplomi il Prefetto della Provincia di Lecco Dott.ssa Liliana Baccari.

LODE

concessa all’Assistente Capo della Polizia di Stato Michele TARANTELLI, e all’Assistente della Polizia di Stato Alessandro STABILE con la seguente motivazione: “Partecipavano ad una indagine di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di quattordici persone, responsabili di spaccio di stupefacenti. Davano prova, nella circostanza, di intuito investigativo e capacità professionali. Lecco, 11 settembre 2015”.

Consegna i diplomi il Vicario del Questore Dott.ssa Gabriella Acca.

LODE

concessa al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Vincenzo MAZZILLI, e all’Assistente della Polizia di Stato Alessandro STABILE con la seguente motivazione: “Dando prova di capacità professionali, si distinguevano in una attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino straniero per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti, nonché col sequestro di ventuno kilogrammi di hashish e trenta grammi di cocaina. Lecco, 11 dicembre 2015”.

Consegna il diplomi il Prefetto della Provincia di Lecco Dott.ssa Liliana Baccari.

LODE

concessa all’Assistente Capo della Polizia di Stato Roberto NECCHI e all’Agente della Polizia di Stato Giuseppe TUMMINELLO con la seguente motivazione: “per l’impegno profuso nel partecipare ad un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva la cattura di un malvivente che, insieme ad altri due rimasti sconosciuti era stato sorpreso a bordo di una autovettura provento di furto. Colico, 2 febbraio 2017”.

Consegna il diplomi il Vicario del Questore Dott.ssa Gabriella Acca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, premiati otto agenti per l'attività svolta nel 2016

LeccoToday è in caricamento