rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Margno / pian delle betulle

Margno, gli Alpini ricordano i caduti al Pian delle Betulle

Durante l'annuale commemorazione del monumento ai caduti benedette le marmette per i reduci dall'Albania

Oltre 100 i gagliardetti degli Alpini presenti ieri 6 settembre al Pian delle Betulle, in ritrovo per celebrare il 56esimo anniversario della consacrazione del monumento in ricordo dei caduti, eretto dal battaglione Morbegno in Albania.

La cerimonia si è aperta alle 10:30 con l'alzabandiera, a cui hanno fatto seguito la messa e la conseuta benedizione delle marmette alla memoria dei reduci del Battaglione Morbegno, momentoi particolarmente sentito anche in questo 56esimo anniversario.

Risale infatti al 1959 la prima messa nella cappella votiva, officiata dall'allora cardinale Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI, e da allora gli alpini lecchesi rinnovano la loro promessa di ricordare ogni anno. Anche quest'anno, tra le autorità presenti, il Consigliere comunale lecchese Andrea Frigerio, in rappresentanza del Comune di Lecco.

Durante l'estate, in tempi record, la cappella è stata ristrutturata: tra gli interventi che si sono resi necessari, anche l'imbiancatura delle pareti, il rirpristino del Tricolore e la messa in sicurezza dei muretti che la circondano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Margno, gli Alpini ricordano i caduti al Pian delle Betulle

LeccoToday è in caricamento