rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro, le studentesse del Manzoni "guide per un giorno"

Alcune alunne dell’indirizzo linguistico, grazie all’esperienza maturata durante lo stage e un accurato approfondimento, hanno pensato di diventare “guide per un giorno”

La convenzione stipulata tra il Comune di Lecco / SI.M.U.L. e il Liceo “A. Manzoni” di Lecco per un percorso di alternanza Scuola/Lavoro nell’ambito della rassegna “Lecco: Città dei Promessi Sposi” ha dato i suoi frutti. Alcune alunne dell’indirizzo linguistico, infatti, grazie all’esperienza maturata durante lo stage e un accurato approfondimento, hanno pensato di diventare “guide per un giorno” e accompagnare nel pomeriggio un gruppo di compagni della IV D ed E a visitare la mostra “WorldWide Manzoni” alla Torre Viscontea.

L’idea di valorizzare le competenze sperimentate dalle studentesse durante l’attività di stage alla rassegna manzoniana è venuta ai professori di storia dell’arte Rossana Papagni e Fulvio Mauriello. I docenti hanno apprezzato particolarmente le mostre della rassegna. I docenti, per concludere il pomeriggio artistico, hanno proposto ai loro ragazzi un’interessante e appassionata presentazione della bellissima mostra di Mimmo Paladino a Palazzo delle Paure.

“L’alternanza che aiuta a far dialogare la scuola con il territorio e a valorizzare la progettazione didattica che si alterna alla lezione in aula, mi convince e appassiona particolarmente” afferma la docente tutor del progetto Anna Niccolai. “Un grazie di cuore alle nostre giovani e brave guide Manuela Fazzini, Lidia Nanjintim, Veronica Carella, Laura Brancato e Martina Sala”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro, le studentesse del Manzoni "guide per un giorno"

LeccoToday è in caricamento