rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Graziano Tubi

Scomparsa la dott.sa Focarete, Valsecchi (Ats): «Insofferente alle ingiustizie, per questo ci manca»

Il Direttore del Dipartimento di Cure Primarie ricorda la collega scomparsa a causa del Coronavirus

E' forte il cordoglio nell'Olginatese e nella comunità scientifica per la scomparsa della dottoressa Anna Maria Focarete. Classe 1950, a breve sarebbe andata in pensione dopo 35 anni di attività come medico di base. A ricordarla è Valter Valsecchi, Direttore del Dipartimento di Cure Primarie dell'Ats della Brianza.

Difficile ritrovarsi dopo pochi giorni a ricordare un’ altra collega volata via così, senza far rumore.

Annamaria di rumore ne ha fatto molto nella sua vita professionale.

Un rumore, un agitare le acque, per il piacere/dovere di mettersi con gli ultimi ed una passione smisurata …. Quasi un bisogno insopprimibile di voler esserci e dare il proprio contributo.

I ricordi sono parecchi, anzi moltissimi: nei momenti cruciali della sua vita, anche quella personale, c’è sempre stata. Talvolta ha raccontato le sue molte fatiche, senza mai nessuna lamentela.

A volte, quando si profilava alla porta del nostro ufficio,a seconda della sua espressione, si capiva quanto fosse coinvolta nel problema e quale fosse importante per lei risolverlo al più presto ed al meglio.

A qualcuno poteva apparire intrusiva di primo acchito, ma era solo una declinazione del rispetto e dell’amore e del fatto che lei sia stata sempre insofferente alle ingiustizie.

Per questo ci manca.

L’ATS e Regione Lombardia, in particolare con l'Assessore al Welfare Giulio Gallera, sono vicini alla famiglia in questo tragico momento, dove il dolore lascia il posto alle parole.

VALTER VALSECCHI
Direttore Dipartimento Cure Primarie 
ATS BRIANZA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa la dott.sa Focarete, Valsecchi (Ats): «Insofferente alle ingiustizie, per questo ci manca»

LeccoToday è in caricamento