rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Vicolo Canonica, 4

Arrestato ladro seriale che si fingeva elettricista, furti pure in basilica e a scuola

Rubati portafogli, carte di credito e beni personali. Talvolta l'uomo si spacciava anche per un fedele o per un cliente interessato ad acquistare preziosi in gioielleria

Arrestato un ladro seriale a Lecco, tra i colpi che aveva messo a segno anche un furto nella basilica di San Nicolò. L'accusa è a carico di un 47enne italiano, arrestato dai Carabineri di Lecco in esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa su richiesta della procura della repubblica cittadina, per una serie di furti avvenuti tra marzo e ottobre scorso presso alcune scuole, in una gioielleria del centro città e nella sacrestia della basilica di San Nicolò.

I colpi in una gioielleria del centro e in sacrestia

L’arrestato, domiciliato a Valmadrera, fingendosi elettricista ovvero un normale cliente interessato ad acquistare dei preziosi, riusciva a rubare portafogli, gioielli e oggetti personali alle malcapitate vittime, anche compiendo effrazioni. L’uomo si era perfino intrufolato nella sacrestia della chiesa di San Nicolò a Lecco, dove aveva asportato la cassa e un borsello contenente denaro e carte di credito, successivamente utilizzate in modo indebito per fare acquisti.

Furto anche al collegio Volta

Lo stesso modus operandi è stato utilizzato al collegio Volta sempre di Lecco, dove il ladro avrebbe rubato un portafogli da un armadietto: anche in questo caso le carte di credito erano state poi utilizzate dal malvivente per fare acquisiti prima di essere bloccate.

I carabinieri del comando provinciale di Lecco, raccolte le denunce, hanno subito iniziato un attento lavoro basato non solo sulle testimonianze, ma anche sull’analisi dei video delle telecamere di sorveglianza dei negozi dove sono state utilizzate le carte di credito, individuando con certezza il 47enne quale autore dei reati. Quando i militari dell’arma si sono presentati a casa del ladro per l'arresto, hanno trovato tutta un’altra serie di portafogli, carte di credito, denaro contante non giustificato su cui verranno fatti gli opportuni accertamenti.

Il ladro seriale è stato individuato e arrestato dai carabinieri del Comando provinciale di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato ladro seriale che si fingeva elettricista, furti pure in basilica e a scuola

LeccoToday è in caricamento