Ats: al via "Family Skills", il percorso formativo gratuito per operatori e genitori

ATS della Brianza ha organizzato un corso di formazione per operatori e/o associazioni che svolgono attività con genitori di bambini/ragazzi di età compresa fra i 9 e i 14 anni.

L’Unità Operativa di Promozione della Salute dell’ATS della Brianza ha organizzato un corso di formazione per operatori e/o associazioni che svolgono attività con genitori di bambini/ragazzi di età compresa fra i 9 e i 14 anni.

L’intento è quello di formare i genitori come moltiplicatori di salute, potenziando il loro naturale ruolo educativo, fornendo loro inoltre strumenti operativi per poter gestire a loro volta gruppi di famiglie sulle abilità di vita (life skills).

l Direttore Sanitario dell’ATS, Dott. Silvano Lopez spiega come: “Dal 2013 l’ATS (prima ASL) si occupa, oltre che delle skills dei ragazzi, anche delle abilità dei genitori, nella convinzione che una loro buona resilienza sia un fattore protettivo e di promozione della salute dei ragazzi stessi. Per questo sono stati tenuti numerosi corsi, rivolti ai papà e alle mamme di tutto il territorio per sostenere e potenziare la loro autoefficacia nella gestione dei figli. Quest’anno si è deciso di coinvolgere le associazioni del territorio e gli operatori dei servizi affinchè il programma sia diffuso in modo capillare, a cascata, presso più famiglie interessate a sperimentarsi, in modo attivo, sulle proprie competenze”.

FAMILY SKILLS si basa sullo sviluppo delle life skills (comunicazione efficace, empatia, capacità di risolvere problemi, di prendere decisioni, gestione delle emozioni, dell’ansia, della rabbia, etc) riconosciute dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come fattori protettivi per la salute. Il percorso non si focalizza su problemi specifici ma sulle risorse degli individui.

È quindi un’esperienza laboratoriale, in un clima non giudicante, dove i genitori imparano a riconoscersi competenze. Gli obiettivi della formazione sono: presentare il modello educativo promozionale delle Life Skills; offrire uno spazio laboratoriale nel quale far sperimentare, con metodologie interattive, attività che sviluppino abilità di vita utili ai genitori per la relazione coi propri figli; fare esperienza di attività di sviluppo delle abilità di vita utili al ruolo genitoriale.

La Formazione " Family Skills " si svolgerà nelle seguenti giornate: 07- 14 - 23 - 28 Novembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Auditorium dell’ATS Brianza in Viale Elvezia 2 a Monza. La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a operatori ATS-Asst, operatori che svolgono attività con genitori di preadolescenti e adolescenti, genitori di associazioni familiari del territorio. La formazione avviene in gruppo, con metodologia attiva (discussioni, giochi di conoscenza,simulazioni...)

Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero 039 3940248 (Rizzi Dolores, Frattallone Lidia) Le iscrizioni si effettuano tramite la seguente e-mail lifeskill@ats-brianza.it entro il 31/10/2017. Per maggiori informazioni, si può visionare, sul sito della nostra ATS, il seguente link: https://www.salute4teen.it/images/adulti/4teen_manualefamilydefinitivo.pdf

Potrebbe interessarti

  • Caldo in auto: come difendersi

  • Dormire bene e svegliarsi di buon umore: ecco alcuni consigli

  • WhatsApp: ecco come nascondere lo Stato solo ad alcuni contatti

  • Piscine interrate: costi e tempi di realizzazione

I più letti della settimana

  • Vendeva vestiti contraffatti provenienti dalla Cina: sequestrate casa e auto a una lecchese

  • Notte fra sabato e domenica, fioccano gli incidenti nel Lecchese

  • Esagera con l'alcool: giovane finisce ricoverato in ospedale

  • Beccato a spacciare vicino a un locale notturno: giovane punito con il primo daspo urbano della provincia

  • Vandali sulla ciclopedonale. Il sindaco: «Tolgo la residenza a loro e ai genitori»

  • Cosa fare nel weekend a Lecco e provincia

Torna su
LeccoToday è in caricamento