rotate-mobile
Cronaca Bellano / Strada Provinciale 66

Bellano, muro pericolante sulla Provinciale: strada chiusa fino a lunedì?

Una copiosa crepa attraversa un muro di contenimento. Garantito il solo passaggio pedonale, a breve l'inizio dei lavori

La Strada Provinciale che collega Bellano e Vendrogno è chiusa al traffico da questo pomeriggio fino a che la Provincia, che ha emesso il decreto di chiusura della strada, valuterà garantita la sicurezza a seguito di lavori che cominceranno domani mattina. Al momento non è possibile fare una previsione temporale riguardante la riapertura ai mezzi della strada, anche se sembra certo che ciò non avvenga prima di lunedì.

La strada è stata chiusa all’altezza dello svincolo per la frazione Ombriaco Alta, quindi impedendo il passaggio di mezzi verso le frazioni Lezzeno, Valletta, Gora, Pradello e il Comune di Vendrogno. Per raggiungere da Bellano le frazioni e il Comune di Vendrogno si dovrà quindi utilizzare la “Bellano-Taceno” e passare per Vendrogno.

Questo a causa di un’importante fessura nel muro di contenimento di un condominio privato all’altezza della frazione di Ombriaco Alta.  La fessura è ampia dai sette agli otto centimetri lungo tutti i 2,40 metri di altezza del manufatto.

L’ordinanza di chiusura è stata emessa dall’organo provinciale e condivisa dal Comando dei Vigili del Fuoco che ha auspicato il divieto di transito. Il Comune di Bellano ha imposto al condominio proprietario del muro che presenta la fessura, e trovando subito grande disponibilità e impegno al riguardo, di compiere urgentemente le opere previsionali e precauzionali per la messa in sicurezza. I lavori cominceranno subito domani mattina e riguarderanno lo svuotamento del terrapieno alle spalle del muro, l’apertura di fori di sfogo per le acque meteoriche e infine l’applicazione di piastre di contenimento sulla parte fessurata.
Per questo, in Municipio si sta predisponendo, ai fini di garantire la pubblica incolumità, apposita ordinanza per la messa in sicurezza dei luoghi e, nel contempo, il divieto d’accesso ai giardini antistanti il condominio.
Viene garantita comunque la possibilità di passaggio pedonale lungo la strada.

L’Amministrazione Comunale, in accordo con la Sab, ha già provveduto a garantire il trasporto scolastico, predisponendo una fermata dei mezzi alla curva “Ex Bar Ornella”, sia per la Sab che per lo scuolabus comunale.
Gli organi competenti stanno lavorando in concerto per fare tutto il possibile affinchè venga limitato al minimo il disagio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellano, muro pericolante sulla Provinciale: strada chiusa fino a lunedì?

LeccoToday è in caricamento