rotate-mobile

Caduta massi in strada: chiusa la Provinciale 72 in località Bogino

Materiale sulla carreggiata in prossimità del pk 70 tra i comuni di Bellano e Varenna. In azione i rocciatori, necessario un intervento per mettere in sicurezza il versante

Caduta massi sulla carreggiata, chiusa la Strada Provinciale 72 a lago, in prossimità del pk 70, in zona Bogino, tra i comuni di Bellano e Varenna.

Nella tarda mattinata di giovedì 14 maggio si sono svolte le attività di verifica con personale della Provincia di Lecco e l'ausilio di rocciatori. Intervento anche dei Vigili del fuoco con un'autoscala e un secondo mezzo. A seguito dei controlli effettuati, è stata rilevata la presenza di altro materiale instabile a 20 metri di altezza sulla carreggiata, e la necessità di ripristinare una porzione di rete paramassi divelta. Per questo motivo, al momento, non è dato sapere quanto durerà la chiusura. 

Chiusura della SP72 per frana, commercianti critici: «Urge soluzione definitiva»

Va ricordato che il versante è stato più volte interessato, nel corso degli ultimi anni, da episodi simili, e diversi tratti lungo la SP72 sono stati messi in sicurezza e costantemente monitorati.

Caduta massi sulla SP72 tra Bellano e Varenna

Questo episodio, come comunicato dagli amministratori di Bellano, ha comunque interessato un tratto di strada finora mai coinvolto da simili eventi di dissesto. Non si esclude che la caduta di materiale possa essere stata favorita dalla pesanti piogge dei giorni scorsi, seguite a un lungo periodo di clima secco.

Video popolari

Caduta massi in strada: chiusa la Provinciale 72 in località Bogino

LeccoToday è in caricamento