rotate-mobile
Cronaca

Milano, tre giorni di blocco totale del traffico per lo smog

La decisione dalla Giunta di Palazzo Marino: auto ferme dalle 10 alle 16. Aderiscono anche 4 comuni dell'hinterland

Riguarda anche molti pendolari provenienti dal Lecchese il blocco totale del traffico che il Comune di Milano ha decretato per la prossima settimana: lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre ci sarà infatti uno stop totale alla circolazione sulle strade meneghine.

La decisione è arrivata dalla Giunta di Palazzo Marino nel tardo pomeriggio di ieri 23 dicembre, ma non giunge inaspettata: la siccità dura infatti da 42 giorni (escluse lievissime precipitazioni fra lunedì e oggi 24 dicembre, che però non hanno inciso sul livello di polveri sottili), e il livello di pm10 ha superato la soglia di guardia ormai da un mese.

Per tutti e e tre i giorni le auto si fermeranno dalle 10 alle 16. Al blocco hanno aderito anche i comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Corsico. L'azienda dei trasporti urbani, l'Atm, ha però stabilito che, per far fronte al blocco, già dai giorni scorsi e fino al 31 dicembre il biglietto urbano di corsa singola da 1,50 euro avrà validità giornaliera su tutti i mezzi di superficie, la metropolitana e le tratte urbane del passante ferroviario. Da Trenord, invece, è arrivata l'estensione del Green Pass: dal 25 dicembre al primo gennaio, il biglietto da 20 euro permetterà viaggi illimitati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, tre giorni di blocco totale del traffico per lo smog

LeccoToday è in caricamento