rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'appello ai sindaci: «Niente botti, tuteliamo i nostri amici animali»

L'onorevole Michela Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente, si rivolge agli amministratori locali. Ecco i consigli per gestire il Capodanno con i propri quattro zampe

«Anche quest'anno rinnoviamo l'appello alle Amministrazioni comunali perché vietino botti e fuochi d'artificio la notte di san Silvestro». Lo ha dichiarato in un videomessaggio su internet l'onorevole lecchese Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente.

Lecco: vietate alcune tipologie di botti

«Gli artifici pirotecnici - prosegue l’ex ministro - rappresentano un grande pericolo sia per le persone che per gli animali. I selvatici possono anche morire per il terrore di eventi che non riescono a comprendere. Quelli domestici possono scappare, se sono malati possono subire conseguenze più gravi. La moda dei botti non è segno di civiltà. I botti sono costosi e pericolosi, per le persone e per gli animali. Banditeli!»

Calolzio: al bando i botti di fine anno

Se i botti non saranno vietati, o se non sarà rispettato il divieto, ecco alcuni consigli utili per gestire i quattrozampe: non tenere i propri animali in giardino, farli entrare in casa, chiudere bene porte e finestre, alzare il volume della televisione. «Fate in modo - conclude l’on. Brambilla - che gli animali non capiscano che cosa sta succedendo fuori. Soprattutto non risparmiate le coccole e le carezze. Rassicurateli, perché ciò che a qualcuno pare un divertimento incute loro un grande timore. Hanno bisogno del vostro affetto: fate che sia una festa anche per loro!» 

Controlli sui botti irregolari: il vademecum della Questura

Video popolari

L'appello ai sindaci: «Niente botti, tuteliamo i nostri amici animali»

LeccoToday è in caricamento