rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bulciago

Bulciago, grande partecipazione per le iniziative promosse dalla biblioteca

Il comune brianzolo si prepara ora ad accogliere la Festa della Donna

Sempre più partecipate le iniziative della Biblioteca Comunale di Bulciago, promosse dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Commissione Biblioteca ed un nutrito gruppo di volontarie e volontari.

E' stato un fine settimana ricco di appuntamenti ed è in calendario per il prossimo martedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, una serata speciale dal titolo "Te la do me la merica": un percorso a ritroso nel tempo, attraverso immagini, musiche e voci che ci riportano ai tempi delle filande in Brianza, dove le nostre nonne, poco più che bambine, lavoravano, pregavano, cantavano e, a volte, morivano; come in quel tragico 1 febbraio 1898 che travolse la filanda Brusadelli di Oggiono...

Venerdì sera, mentre nella sala conferenze della Biblioteca si ultimavano le prove per "Te la do me la merica", in biblioteca 18 cittadini, uomini e donne, guidati dalla volontaria Daniela Fumagalli, si sono ritrovati al secondo appuntamento in programma con il Circolo di Lettura che dallo scorso gennaio ha preso vita e si ritrova ogni primo venerdì del mese per condividere le sensazioni suscitate dal libro scelto insieme nel precedente appuntamento.

Per concludere poi in bellezza la settimana, ieri, domenica 6 marzo, 57 concittadini di tutte le età, bambini ed adolescenti compresi, hanno partecipato alla gita culturale a Verona. Divisi in due gruppi ed accompagnati da competenti guide, al mattino si è visitata la città scoprendo angoli a molti sconosciuti e particolari storici e culturali di grande valore mentre nel pomeriggio, prima del tempo libero a disposizione di tutti i presenti, sempre con il prezioso supporto di preparate guide, si è visitata la mostra "Seurat, Van Gogh, Mondrian: il post-impressionismo in Europa" presso il Palazzo della Gran Guardia.
Una giornata davvero ricca di storia, arte, cultura e bellezza che ha lasciato molto soddisfatti e contenti tutti i partecipanti i quali, entusiasti, aspettano già la comunicazione della prossima uscita collettiva.

"Un sincero e doveroso grazie a tutti coloro che si stanno impegnando attivamente per consentire la realizzazione di tutte queste importanti iniziative e a tutti coloro che con entusiasmo accolgono l'invito dell'amministrazione comunale a parteciparvi", il 'grazie' per i volontari.

Prossimo appuntamento in Biblioteca da non perdere, dedicato a uomini e donne, quello di martedì 8 marzo, ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bulciago, grande partecipazione per le iniziative promosse dalla biblioteca

LeccoToday è in caricamento