rotate-mobile
Cronaca Olgiate Molgora

La Croce Rossa di Merate Olgiate organizza una caccia al tesoro per ragazzi

A Olgiate Molgora sabato 17 giugno sfida a squadre, aperta ai giovani dai 14 ai 32 anni

Una divertente caccia al tesoro che coinvolgerà ragazzi di tutta Italia per promuovere la cultura della donazione di sangue. È l'iniziativa nazionale dell'Area 5 della Croce Rossa Italiana, dedicata ai giovani, e organizzata anche dal Comitato Locale di Merate a Olgiate Molgora , sabato 17 giugno dalle 16 alle 23.

Il fabbisogno nazionale di sacche di sangue ed emoderivati sembra essersi stabilizzato ma senza una cultura della donazione, c'è il rischio che le nuove generazioni perdano la consapevolezza di quanto questo gesto rivesta un ruolo importante nella vita di ognuno di noi e nella salute della comunità. Per questo motivo, a seguito della Giornata Mondiale della Donazione del Sangue, Croce Rossa Italiana organizza una caccia al tesoro con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla donazione di sangue attraverso il gioco. La donazione diventa così un gesto normale, di cui non aver paura, e un utile strumento per salvare vite e adottare uno stile di vita sano con i propri amici. La sensibilizzazione deve coinvolgere i giovani stessi, partendo da chi sono e cosa vogliono, cosa amano fare e come pensano di realizzarlo. In questo modo, Croce Rossa li incoraggia ad affermarsi, condividendo obiettivi ed esperienze; ponendo così le basi affinché si crei una rete di ragazzi consapevoli e protagonisti della propria vita e della società di cui fanno parte.

Proprio per questo scopo viene organizzata l'iniziativa Caccia al tesoro. L'evento coinvolgerà i ragazzi tra i 14 e i 32 anni che si sfideranno, sabato 17 giugno dalle 16, in un'agguerrita competizione nazionale. Il Comitato Locale di Merate ha raccolto la sfida permettendo a chi vorrà partecipare (componendo una squadra di almeno 6 giocatori) di farlo anche nel Comune di Olgiate Molgora. All'inizio della caccia al tesoro, i giovani volontari del comitato meratese consegneranno alle squadre una busta che conterrà prove, oggetti da trovare, quesiti di logica e domande. I giochi saranno gli stessi in tutta Italia così che i ragazzi potranno competere virtualmente con i coetanei di altre regioni. In palio per i più bravi, dei soggiorni in Europa, in Italia e cene in ristoranti stellati.

Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare la pagina facebook.com/CroceRossaMerate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Croce Rossa di Merate Olgiate organizza una caccia al tesoro per ragazzi

LeccoToday è in caricamento