rotate-mobile
Cronaca Premana

Cane precipita in un dirupo, salvato dal Soccorso alpino

L'incidente a Premana, sul posto i tecnici del Cnsas

Intervento "atipico" del Soccorso alpino nel pomeriggio di ieri 14 novembre: ad aver bisogno di aiuto Flo, cane dalmata di 13 anni che è scivolato in un canale roccioso mentre era con i proprietari, impegnati in una escursione a Premana.

La richiesta di aiuto al 112 è arrivata intorno alle 15 dalla località Gorle, quando l'animale è scivolato dal ciglio del sentiero, forse a causa delle foglie secche, ed è finito nel dirupo. 

Sul posto i tecnici volontari sono riusciti a raggiungere il cane dopo una discesa di circa 200 metri, e lì sono riusciti a recuperarlo con una serie di complesse manovre. Flo, ferito e contuso, è stato quindi restituito ai padroni, che lo hanno condotto subito dal veterinario.

«A volte capita che ad avere bisogno di aiuto non sia una persona ma un animale - spiegano dal Cnsas di Lecco - in questi casi, il Soccorso alpino, attivato dalla Centrale operativa del 112, interviene perché l'ambito in cui operare è impervio oppure presenta difficoltà tali da richiedere la presenza di persone che sappiano molto bene come muoversi e che conoscano i luoghi nei minimi dettagli, riducendo in questo modo ogni rischio possibile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane precipita in un dirupo, salvato dal Soccorso alpino

LeccoToday è in caricamento