rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rogeno

Rogeno: due cani morti strangolati e uno rimasto ferito

Morti impiccati è quanto successo a due cani pastore, sabato mattina, 20 dicembre, a Rogeno, in prossimità di un campo agricolo situato in via Provinciale.

Morti impiccati è quanto successo a due cani pastore, sabato mattina 20 dicembre, a Rogeno, in prossimità di un campo agricolo situato in via Provinciale. Un bilancio che poteva essere ancora più pesante, altri due esemplari hanno rischiato di fare la stessa fine se non ci fosse stato l’intervento delle forze dell’ordine.

Tutti e quattro i cani sono stati infatti rinvenuti, catena al collo, a penzolare su una piccola scarpata che si affaccia alla strada. Il loro proprietario, un contadino della zona, li avrebbe infatti legati a delle piante all’estremità del campo, in prossimità della discesa. Per cause incerte, i cani si sarebbero però agitati finendo giù per la scarpata e rimanendo strangolati dai collari a strozzo che indossavano.

Qualcuno li avrebbe notati ed avrebbe lanciato l’allarme: di li a poco sono giunti gli agenti della Polizia Provinciale seguiti dai Carabinieri di Costa Masnaga; avvisati anche i volontari dell’Enpa di Lecco che si sono recati sul posto insieme alle forze di polizia.
Gli agenti hanno provveduto a salvare i cani rimasti fortunatamente in vita; uno di questi, ferito, è stato trasportato dall’accalappia cani dell’ASL dal veterinario per essere curato; per gli altri due esemplari invece non c’era più nulla da fare.

Il proprietario, assente al momento dell’accaduto, è stato rintracciato e sottoposto ad accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Controllati insieme al veterinario dell’ASL anche gli altri animali nelle disponibilità del contadino e in particolare gli altri tre cani rimasti non coinvolti dall’incidente; tutti sono risultati dotati di collare a strozzo e legati alle piante ma regolare è risultato il possesso da parte del contadino.

La Polizia Provinciale sta ora procedendo con tutte le verifiche necessarie e valutare le eventuali sanzioni amministrative

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogeno: due cani morti strangolati e uno rimasto ferito

LeccoToday è in caricamento