rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Gorizia

Carsana, trovato l'accordo: si va verso il concordato, ultima chance per la cassa integrazione

Il piano è stato presentato in tribunale: se approvato, permetterà di richiedere l'ammortizzatore sociale prima che venga cancellato per effetto del Jobs Act

Buone notizie per i dipendenti della Pietro Carsana, impresa edile di Lecco che rischia la chiusura: ieri 14 dicembre è stato trovato l'accordo fra azienda e sindacati sul futuro dei dipendenti.

Il piano per il concordato preventivo, presentato in tribunale dall'azienda nel pomeriggio di ieri, permetterebbe di chiedere entro la fine dell'anno la cassa integrazione straordinaria che coprirebbe le spalle per un anno ai 138 dipendenti, a fronte della futura, e per alcuni inevitabile, chiusura dell'attività. 

Un accordo che arriva giusto in tempo per riuscire a presentare richiesta dell'ammortizzatore sociale: a partire dal 1 gennaio 2016, infatti, la cassa integrazione straordinaria sparirà per effetto della riforma del lavoro.

La risposta del tribunale è attesa per la prossima settimana, entro il 22 dicembre: a quel punto saranno nominati i commissari con cui le rappresentanze sindacali si confronteranno fino alla fine dell'iter di richiesta della cassa integrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carsana, trovato l'accordo: si va verso il concordato, ultima chance per la cassa integrazione

LeccoToday è in caricamento