rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Badoni

Droga fuori dalle scuole, il Codacons: «Rafforzare i controlli»

«Le retate da parte della polizia hanno già dato i loro frutti in sole due settimane: hanno infatti permesso di bloccare alcuni di questi studenti già dal primo giorno di scuola»

Il Codacons punta i riflettori sulla piaga dello spaccio tra i giovani, chiedendo alle istituzioni lecchesi maggiore vigore nell'attività di contrasto.

I recenti controlli antidroga effettuati dalle forze dell'ordine tra stazioni ferroviarie e ingressi degli istituti scolastici rientrano all'interno dell'iniziativa "Scuole sicure", per cercare di arginare il fenomeno dello spaccio e del consumo di droga tra gli studenti.

Scuole sicure, Carabinieri al lavoro con i cani

Settimana scorsa due interventi di questo genere sono stati svolti sia a Lecco sia a Merate, sorprendendo quattro ragazzini in possesso di droga sin dal primo giorno di scuola. Questa settimana invece i Carabinieri della Compagnia di Lecco hanno controllato gli studenti che scendevano dal treno e uno di loro, un 18enne, è stato trovato in possesso di mezzo grammo di eroina.

Blitz antidroga, nei guai due giovani

Simili episodi attirano l'attenzione sull'allarme droga, sempre più accessibile ai giovani. Il Codacons è intervenuto sulla questione, sottolineando come «il fenomeno debba essere assolutamente arginato. Le retate da parte della polizia - scrive l'associazione dei consumatori in un comunicato - hanno già dato i loro frutti in sole due settimane: hanno infatti permesso di bloccare alcuni di questi studenti già dal primo giorno di scuola».

In Lombardia il primo caso di decesso per ocfetanil sintetico
Incubo ocfetanil sintetico in Lombardia

«Il Codacons - conclude la nota ufficiale - diffida il sindaco di Lecco chiedendo di mantenere e intensificare i controlli, soprattutto intorno alle scuole e nei luoghi maggiormente trafficati da giovani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga fuori dalle scuole, il Codacons: «Rafforzare i controlli»

LeccoToday è in caricamento