rotate-mobile
Cronaca Piazza XX Settembre

Lecco, agricoltori in festa per la Giornata del ringraziamento di Coldiretti

Trattori e bandiera sfileranno per la città per la prima volta in 65 anni

È una vera e propria "festa del raccolto" quella che domenica 22 novembre si svolgerà nel centro di Lecco: il capoluogo lariano accoglierà i coltivatori della Coldiretti per la Giornata interpovinciale del Ringraziamento.

Sarà la prima volta in 65 anni che i trattori e le bandiere dei coltivatori diretti sfileranno per le vie dalla città manzoniana, in una giornata che è anche l'occasione per confrontarsi al termine dei raccolti e tracciare un bilancio dell'annata agraria, guardando anche al futuro.

Dopo la siflata, prevista per le ore 10, e la messa, alle 12:15 il sagrato della Basilica di San Nicolò ospiterà gli interventi delle autorità, fra cui il Sindaco Virginio Brivio e la parlamentare Veronica Tentori, della Commissione agricoltura di Montecitorio. Al termine, ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli.

«Sì, la città di Lecco ospiterà quest’anno, per la prima volta, un appuntamento nato per valorizzare la preziosa attività quotidiana svolta dagli operatori impiegati nel settore agricolo - afferma Virginio Brivio, Sindaco del capoluogo - Le numerose aziende che prenderanno parte alla Festa del Ringraziamento rappresentano un segmento produttivo e occupazionale in grado di promuovere e tutelare in maniera autentica il territorio. Siamo lieti che Coldiretti abbia scelto Lecco per rappresentare l’edizione 2015 di una manifestazione molto attesa e partecipata e abbiamo collaborato con piacere alla realizzazione di un evento che regalerà una nuova domenica di festa alla nostra città».

«È un’agricoltura sorprendentemente giovane a far crescere questa tradizione importante e questa Giornata che, in tutta Italia, impegna i coltivatori diretti nel Ringraziamento per i frutti della terra», rimarcano il presidente e il direttore della Coldiretti interprovinciale Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni: a livello provinciale, infatti, le quote rosa giovanili, sulle nuove aziende aperte, sono le più forti della media regionale: a Lecco il 50%, a Como il 40%, a fronte di una media regionale del 26,4%: più in generale, il record complessivo dei giovani capi azienda spetta sempre a Lecco con il 50%, seguita da Como con il 47,6%, a fronte di una media regionale inferiore al 40%. «Non ci arrendiamo, perché sconfiggere la crisi si può e si deve. Chi oggi sceglie di aprire o di insediarsi in un’impresa agricola lo fa con la consapevolezza di intraprendere un lavoro impegnativo, ma che ha grosse potenzialità e che rappresenta una via d’uscita alla congiuntura: agricoltura vuol dire territorio, economia reale, contatto con la realtà e il Creato. Sono valori che porteremo con noi anche e soprattutto alla Giornata del Ringraziamento di domenica prossima». 

Durante la giornata sarà aperto al traffico il lungolario Isonzo per tutta la giornata (revocata, dunque, la chiusura prevista). I trattori, inoltre, giungeranno a Lecco per la sfilata suddivisi in 4 gruppi con arrivi scaglionati (8.30, 9.00, 9.30, 10.00) dalle quattro direttrici:
Valsassina con direzione corso Matteotti, via Parini, lungolago e posizionamento al Monumento ai Caduti, Riva Martiri delle Foibe alle 8.30
Bergamo con direzione corso Martiri, lungolago e posizionamento dei trattori nei parcheggi lato fino a piazza Cermenati alle 9.00
Colico con direzione lungo lago e posizionamento nei parcheggi fronte Larius e canottieri alle 9.30
Oggiono con direzione via Leonardo da Vinci, via Azzone Visconti, corso Martiri, viale Costituzione e posizionamento in piazza Mazzini alle 10.00

Per facilitare l’affluenza dei gruppo provenienti dalla Valsassina e da Oggiono ci sarà una staffetta di apertura della polizia locale. In piazza XX Settembre, inoltre, si terrà il mercatino dei prodotti agricoli, mentre in piazza Cermenati saranno allestiti degli stand con alcuni animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, agricoltori in festa per la Giornata del ringraziamento di Coldiretti

LeccoToday è in caricamento