rotate-mobile
Cronaca

Dalla prossima estate i souvenir "firmati" Roberto Butta

L'iniziativa è promossa da Federalberghi di Lecco e di Como, insieme a Confcommercio

Un ricordo un po' insolito, ma sicuramente apprezzato: un piccolo quadro che ritrae gli scorci più suggestivi del lago di Como.

È questo il souvenir che Federalberghi di Lecco e di Como insieme al pittore Roberto Butta hanno ideato per la prossima stagione estiva 2016. Un ricordo per il turista che unisce promozione del territorio e arte, qualcosa di più di un semplice oggetto, come ha detto il presidente di Federalberghi Lecco Severino Beri.

Il progetto è promosso insieme da Lecco e Como con l'intento di assecondare quella che è "la percezione del turista, di un lago di Como che è uno solo, senza distinzioni", ha precisato il presidente di Federalberghi Como Roberto Cassani.

"L'iniziativa è lodevole. Il lago di Como è un marchio noto in tutto il mondo, è un collante che ci obbliga a promuovere il territorio in maniera univoca. Per il turista non c'è differenza tra Lecco e Como, è un tutto unico, è 'Lake Como'", hanno detto Alberto Riva e Graziano Monetti, presidenti rispettivamente di Confcommercio Lecco e Como.

L'artista che presta la sua opera all'iniziativa è Roberto Butta, pittore di Bellano, proprietario di due gallerie, a Varenna e Bellano.

"I turisti conoscono bene i paesaggi. Sono ormai 20 anni che dipingo e so cosa chiedono: noi dobbiamo dare loro questo", ha detto Butta, "Il paesaggio c'è, bisogna solo saperlo sfruttare".

I quadri, olio su tela e di piccole dimensioni, saranno esposti negli alberghi associati che aderiranno all'iniziativa, pronti per essere venduti, al prezzo di 400 euro l'uno, ai clienti. Gli scorci più ricorrenti: Bellagio, Varenna, Pescarenico; la più richiesta rimane però Villa Balbianello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla prossima estate i souvenir "firmati" Roberto Butta

LeccoToday è in caricamento