rotate-mobile
Cronaca Via dell'Eremo, 9-11

Coronavirus: le procedure messe in atto dall'Asst Lecco per l'emergenza

I casi in accertamento, sia a Lecco sia a Merate, una volta confermati positivi al test del Covid 19 vengono inviati nel reparto di Malattie Infettive del Manzoni, dotato di 14 posti letto

Cosa succede in caso di emergenza sanitaria di fronte all'infezione da Coronavirus-Covid 19? L'Asst Lecco ha comunicato quali sono i provvedimenti urgenti messi in atto da domenica 23 febbraio. Nel frattempo restano tre i pazienti al momento ricoverati con diagnosi certa.

La procedura

Il sospetto di infezione da coronavirus-Covid 19 deve essere posto in relazione alle indicazioni emanate dalle Autorità Sanitarie Regionali e Nazionali, che esplicitano che i "contatti" devono essere intercorsi o con soggetti provenienti di recente dalla Cina, o con soggetti residenti nella cosidetta "zona rossa" comprendente i dieci comuni del lodigiano (Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano). Inoltre il "caso sospetto" deve presentare sintomatologia importante, con problemi respiratori gravi. I cosiddetti "contatti di contatti" non sono da considerarsi casi sospetti. 

Coronavirus, il sindaco Brivio: «Serve equilibrio per gestire le emergenze»

La sospensione dei ricoveri ospedalieri programmabili ha consentito di liberare posti letto e personale sanitario dedicati all'inquadramento e l'eventuale ricovero dei casi di sospetta infezione da coronavirus-Covid 19. 

Da mercoledì 26 febbraio, a seguito di ulteriori indicazioni Regionali e Nazionali, è stata predisposta nei due Pronto Soccorso di Lecco e Merate una zona cosiddetta di pre-triage che separa i pazienti con sintomi respiratori e sindromi simil influenzali (febbre, malessere generale, tosse e difficoltà respiratoria) dagli altri pazienti che accedono al Ps per problemi diversi. Per questi pazienti sono stati previsti percorsi immediati e zone dedicate per il triage per evitare il contatto con gli altri pazienti. 

A Lecco

I pazienti con sospetta infezione da coronavirus-Covid 19 vengono indirizzati nel Reparto creato ex-novo al 2° piano (Week-Surgery attualmente sospesa) consistente in 28 stanze di degenza. I posti letto di osservazione sono 28. Inoltre, sempre da mercoledi 26 febbraio, le Terapie Intensive dispongono di ulteriori 6 posti letto attrezzati per il trattamento dei casi di Covid 19 positivi o sospetti.

A Merate 

I pazienti con sospetta infezione da coronavirus-Covid 19 vengono inquadrati in aree dedicate del Pronto Soccorso e successivamente ricoverati nel reparto creato ex-novo al 3° piano del blocco C (Week-Surgery, da oggi sospesa), consistente in 9 posti letto. 

I casi in accertamento, una volta confermati positivi al test del Covid 19 vengono inviati nel reparto di Malattie Infettive di Lecco, dotato di 14 posti letto.

Effetto Coronavirus, Lecchese da record per acquisti nella grande distribuzione: +110%!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: le procedure messe in atto dall'Asst Lecco per l'emergenza

LeccoToday è in caricamento