rotate-mobile
Cronaca Piazza Giuseppe Garibaldi, 4

«Coronavirus, hotel e ristoranti lecchesi sono aperti e sicuri»

Nessun provvedimento specifico per le attività ricettive e della ristorazione. Beri e Dadati: «Evitare eccessi ed estremizzazioni che non portano a nulla ma che danneggiano unicamente gli operatori e i lavoratori»

«Coronavirus, hotel e ristoranti sono aperti e sicuri». A sostenerlo è Severino Beri, presidente di Federalberghi Lecco, con Fabio Dadati presidente del Consorzio Albergatori Lecchesi.

Non esiste allo stato attuale alcuna limitazione per quanto concerne alberghi e ristoranti. L'emergenza Coronavirus ha portato Ministero della Salute e Regione Lombardia a intervenire - per quanto concerne il mondo del terziario di mercato - con un'ordinanza che ha disciplinato, anche a Lecco e in provincia, il comportamento da adottare per i bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico (prevista la chiusura dalle ore 18 alle ore 6), per gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati (disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica, con eccezione dei punti di vendita di generi alimentari) e per le manifestazioni fieristiche (disposta la chiusura). 

Coronavirus, ordinanza regionale: chiusi gli Istituti d'istruzione, coprifuoco per i locali notturni

Allo stato attuale e in attesa di eventuali modifiche o aggiornamenti, Confcommercio Lecco ribadisce che nessun provvedimento è stato adottato per quanto riguarda alberghi e ristoranti, come ribadiscono in modo congiunto il presidente di Fedarlberghi Lecco, Severino Beri, e il presidente del Consorzio Albergatori Lecchesi, Fabio Dadati: «I nostri hotel e i nostri ristoranti sono sicuri: serve equilibrio. Nessuno sottovaluta la portata dell'emergenza Coronavirus, ma bisogna evitare eccessi ed estremizzazioni che non portano a nulla, ma che danneggiano unicamente gli operatori e i lavoratori. Il protocollo che attuiamo è rigoroso: ogni nostro dipendente si lava le mani con accuratezza ogni 30 minuti, le superfici vengono igienizzate con prodotti al cloro o alcool. Perché un hotel o un ristorante è sicuro? Perché le persone principalmente vengono in coppia, o in piccoli gruppi di amici, non ci sono assembramenti. Chi cena, ad esempio, lo fa stando a contatto con il proprio partner o gli amici, e con il nostro personale che pone tutte le attenzioni del caso. Invitiamo quindi sia i politici e amministratori da un lato che i media dall'altro a non seminare il panico. Lo ribadiamo: nessuna sottovalutazione da parte nostra, ma se non si cambia atteggiamento rischiamo di mettere in ginocchio numerose attività che non sono per nulla pericolose».

Carnevalone 2020, annullata la consegna delle chiavi ai regnanti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Coronavirus, hotel e ristoranti lecchesi sono aperti e sicuri»

LeccoToday è in caricamento