Scomparsa Deriu, Valsecchi: «Persona seria e competente». Lunedì l'ultimo saluto

L'assessore comunale, fondatore di Appello per Lecco, ha affidato a una lettera il suo ricordo dello stimato giornalista scomparso venerdì

Corrado Valsecchi, attuale assessore in carica presso il Comune di Lecco

La scomparsa di Marco Deriu, apprezzato giornalista e docente universitario, ha lasciato un grande vuoto nella comunità lecchese e non solo. A ricordarlo, nella mattinata di sabato, è stato Corrado Valsecchi, fondatore di Appello per Lecco che con il 51enne ha condiviso un lungo percorso.

Le esequie di Deriu si terranno lunedì 27 alle ore 15.30 all'interno della Basilica di San Nicolò di Lecco. Sabato sera (ore 20.30), invece, è prevista la veglia nella parrocchia "Sacro Cuore" di rione lecchese di Bonacina.

Corrado Valsecchi ricorda Marco Deriu

Ieri mi hanno chiamato tutti gli amici di Marco, increduli e tristi: da Umberto Ambrosoli al vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, da Lucia Castellano, direttore generale delle Carceri, all'ex assessore di Milano e assessore alla città metropolitana Franco D'Alfonso, da Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, a Luisa Melli, candidata sindaco a Suzzara; tanti amici civici di tutta la Lombardia e non solo, oltre, ovviamente, a tutte le persone di Appello per Lecco che hanno conosciuto e apprezzato Marco Deriu. A rendere l'ultimo saluto a Marco saranno presenti tutti. Una persona seria, preparata, competente e generosa.

Le brutte notizie della scomparsa di una persona cara arrivano quando meno te le aspetti e, soprattutto, sono notizie che ti lasciano senza parole.
Ho percorso negli ultimi 10 anni un tratto di strada importante nel movimento civico regionale, sempre affiancato da Marco.
Con lui ho condiviso in prima linea le elezioni regionali del 2013 che videro candidato alla presidenza della Lombardia Umberto Ambrosoli: Marco è stato non solo un candidato apprezzato nella lista del Patto Civico, ma anche un protagonista della comunicazione e nella stesura del programma elettorale. Un giornalista raffinato, un esperto di comunicazione, una persona perbene.

Mancherà a tutti noi!
Un grande abbraccio alla famiglia da parte degli amici di Appello per Lecco.

Potrebbe interessarti

  • Dormire bene e svegliarsi di buon umore: ecco alcuni consigli

  • Caldo in auto: come difendersi

  • WhatsApp: ecco come nascondere lo Stato solo ad alcuni contatti

  • Piscine interrate: costi e tempi di realizzazione

I più letti della settimana

  • Statale 36: ribaltamento nella galleria San Martino, lunghe code in uscita da Lecco

  • Vendeva vestiti contraffatti provenienti dalla Cina: sequestrate casa e auto a una lecchese

  • Trovato senza sensi sulla statale Regina: grave ciclista lecchese

  • Vandali sulla ciclopedonale. Il sindaco: «Tolgo la residenza a loro e ai genitori»

  • Nameless, ufficializzato il cambio di location: il festival si trasferisce ad Annone Brianza

  • Beccato a spacciare vicino a un locale notturno: giovane punito con il primo daspo urbano della provincia

Torna su
LeccoToday è in caricamento