rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Stazione

De Corato: «Servono più agenti di polizia sui treni fra Lecco e Monza»

Sicurezza, richiesta dell'assessore regionale: «I 2.500 km della rete ferroviaria lombarda sono controllati da quasi 600 agenti e i rinforzi che arriveranno a breve non sono sufficienti»

L'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha ringraziato i Carabinieri «per avere individuato e arrestato un tossicodipendente autore di una rapina a una donna sulla tratta della linea ferroviaria S4 Milano-Camnago Lentate (Mb) all'altezza della stazione di Varedo».

«Trenord dia la tessera distintiva al personale»

«Il mio auspicio - sottolinea l'assessore - è che Trenord doti il personale di fascia di riconoscimento e tessera distintiva di Polizia Amministrativa come previsto dalla recente delibera della Giunta regionale. I 2.500 km della rete ferroviaria lombarda sono controllati da quasi 600 agenti e i rinforzi che arriveranno a breve, decisi dal Ministro dell'Interno, saranno certamente utili ma purtroppo ancora non sufficienti a garantire la sicurezza a bordo dei treni».

Vandalismo: danneggia il treno con una chiave

«Sono purtroppo pochissimi - conclude De Corato - gli agenti impiegati sul territorio di Monza e Brianza, area che può contare su un unico presidio situato presso la stazione di Monza. Chiediamo pertanto l'impiego sui treni dei militari in particolare nella aree critiche: la Milano-Carnate-Bergamo, la Linea S9 (Saronno-Seregno-Milano-Albairate), la linea S8 (Milano-Carnate-Lecco), la linea S7 (Lecco-Molteno-Monza-Milano), la Mortara-Milano, la Voghera-Pavia-Milano e la Domodossola-Arona-Milano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Corato: «Servono più agenti di polizia sui treni fra Lecco e Monza»

LeccoToday è in caricamento