rotate-mobile
Emergenza / Moggio / Strada Provinciale 64

Si fa male nei boschi della Valsassina: soccorsi urgenti

L'infortunio occorso al 35enne ha portato i soccorritori a intervenire in codice rosso

Soccorsi in codice rosso nella mattinata di venerdì 11 agosto. Intorno alle ore 10 la centrale operativa di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza è stata allertata per un incidente avvenuto nei boschi tra la Culmine di San Pietro e i Piani di Artavaggio, in località Mésino, nel territorio comunale di Moggio: stando a quanto appreso, il 35ene è un mandriano che si trovava in quelle zone insieme alla sua mandria di mucche e agli aiutanti quando è accidentalmente caduto nel burrone.

Immediatamente è stato lanciato l'allarme al Nue 112, che ha mobilitato il Soccorso alpino della Stazione di Barzio e l'elicottero che fa base all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: la caduta avrebbe provocato delle ferite a un braccio del 35enne, che comunque non verserebbe in condizioni preoccupanti. Recuperato, è stato trasferito in ospedale e qui gli è stato assegnato un codice giallo: al nosocomio gli sono stati messi dei punti al gomito ed è stata riscontrata la rottura di una rotola.

L'altro intervento

Poco dopo le 8,30 di stamattina i tecnici sono stati allertati dalla centrale per un ragazzo di 27 anni, che aveva avuto un malore mentre si trovava in un alpeggio, in località Chiarino, a Premana. Sono uscire le squadre territoriali con il mezzo fuoristrada; sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato valutato e portato in ospedale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fa male nei boschi della Valsassina: soccorsi urgenti

LeccoToday è in caricamento