rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: il Presidente Fontana firma la richiesta per lo stato di emergenza

I territori di Lecco, Como, Sondrio, Bergamo e Brescia saranno interessati dalla misura speciale richiesta dal Governatore. Ancora parecchi gli sfollati in Valsassina

«Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha formalizzato oggi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta dello 'stato di emergenza' riguardante il maltempo che ha colpito il territorio della Lombardia nei mesi di maggio e giugno. Questi fenomeni meteorologici hanno riguardato soprattutto le province di Lecco, Como, Bergamo, Brescia e Sondrio». Lo comunica in una nota Regione Lombardia.

VIDEO - Fango, danni, alpeggi isolati: il sopralluogo di Coldiretti in Valsassina

«Somme urgenze finanziate al 100% dalla Regione»

«La conta dei danni - ha spiegato l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - è appena iniziata e nei prossimi giorni avremo una prima vera stima attraverso le segnalazioni dei Comuni colpiti. Da parte nostra abbiamo comunque deciso di mettere immediatamente a loro disposizione risorse regionali aggiuntive. Nella Giunta di lunedì presenteremo una delibera che finanzierà al 100% le 'somme urgenze' nelle situazioni di emergenza per i Comuni sotto i 3.000 abitanti e sino all'80% per i Comuni fino a 20.000 abitanti».

Maltempo. Si mobilitano anche i tifosi del Lecco: «Non rimaniamo indifferenti» 

I disagi dopo l'emergenza

Intanto, la situazione nelle province colpite (Lecco, Sondrio, Como, Bergamo e Brescia) secondo la Sala operativa regionale della Protezione civile è la seguente: In provincia di Lecco, a Dervio proseguono le operazioni di pulizia delle strade da fango e detriti; individuati dei parcheggi come ammassamento dei detriti, mentre i trecento evacuati sono rientrati nelle loro abitazioni. In Valsassina, a Primaluna proseguono i rilievi per valutare la stabilità del versante; possibile rientro in giornata di una parte dei duecento sfollati. A Premana nella serata di ieri, giovedì, sono rientrate circa trenta persone. Ne rimangono sfollate circa cinquanta.

«Gli eventi calamitosi delle ultime ore hanno dimostrato la necessità delle Province» 

In campo anche il Volontariato di Protezione civile: la Provincia di Lecco ha attivato la Colonna Mobile Provinciale e circa il 60% delle organizzazioni di volontariato a supporto dei Comuni colpiti dal maltempo. A Dervio sono intervenuti anche i Volontari della Città Metropolitana di Milano, della Provincia di Sondrio, della Provincia di Monza e Brianza. I volontari della Provincia di Como sono intervenuti a Premana. La Colonna Mobile Regionale è, infine, intervenuta a Primaluna.

Tutte le notizie sull'emergenza e le conseguenze del maltempo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: il Presidente Fontana firma la richiesta per lo stato di emergenza

LeccoToday è in caricamento