rotate-mobile
Cronaca Esino Lario / piazza Pietro Pensa

Si terrà a Esino Lario la convention mondiale di Wikipedia 2016

Il paesino della Valsassina ha battuto città come St. Louis, Atlantic City e Manila

È ufficiale: Wikimania la conferenza mondiale 2016 degli utenti di Wikimedia si terrà a Esino Lario: il paesino valsassinese è stato scelto dalla commissione della Wikimedia foundation, la società californiana senza scopo di lucro il cui prodotto più famoso è l'enciclopedia online Wikipedia. La notizia della vittoria alla selezione è arrivata nella prima mattina di oggi 24 dicembre.

La candidatura di Esino, 800 abitanti e tuttora senza sindaco, dopo che nessun candidato si è presentato alle elezioni comunali, ha stravinto su città molto più grandi e conosciute come St. Louis e Atlantic City negli Stati Uniti, Dar es Salaam in Tanzania, Chennai (la città indiana conosciuta anche come Madras) e infine Manila, capitale delle Filippine, contro la quale è avvenuta la selezione finale.

L'evento si terrà, stando al programma presentato dal team organizzatore esinese, tra il 22 e il 27 giugno 2016, e si prevede l'arrivo di circa mille partecipanti da tutto il mondo, che nei 6 giorni a Esino discuteranno dei progetti di Wikimedia, del software libero e della diffusione gratuita della conoscenza, immersi nella natura e nella splendida cornice della Valsassina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si terrà a Esino Lario la convention mondiale di Wikipedia 2016

LeccoToday è in caricamento