rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oliveto Lario / Strada Provinciale 583

Oliveto Lario: terminati i lavori di separazione della fognatura

Investito oltre un milione di Euro sulla rete

Si sono conclusi in data 7 giugno i lavori di separazione della rete di fognatura mista di Oliveto Lario, iniziati nel settembre 2017.

L’intervento, che ha interessato le frazioni di Onno, Vassena e Limonta, è propedeutico alla realizzazione del sistema di collettamento dei reflui dell’intera sponda lacustre, da Civenna fino al depuratore di Valmadrera Rio Torto.

Per ogni frazione del Comune sono state individuate le reti miste della fognatura, ed è stato effettuato un intervento di separazione delle stesse. All’attuale fogna mista sono state destinate le acque bianche che saranno gestite dal Comune, mentre la nuova rete trasporta unicamente i reflui urbani.

Le tratte di acquedotto presenti nelle vie interessate dai lavori sono state completamente rinnovate ed è in corso il ripristino del porfido, che verrà terminato nel corso di agosto.

Il progetto ha visto lo svolgersi di un solo intervento nella frazione di Onno, in quanto già dotata di sistema separato per il collettamento dei reflui, mentre si è intervenuto sulla gran parte dei centri abitati nelle frazioni di Vassena e Limonta, dotati di sola rete mista.

L’intera opera ha visto la posa di 2,9 km di nuove tubazioni per la fognatura nera, l’installazione di 125 camerette di ispezione e la costruzione di 4 stazioni sollevamento, per un investimento superiore ad un milione di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliveto Lario: terminati i lavori di separazione della fognatura

LeccoToday è in caricamento