Frana sp 177: la Provincia interviene con ulteriori risorse

Per fronteggiare l'emergenza della frana che si è verificata tra il 27 e il 28 marzo sulla sp 177 a Torre de'Busi, la Provincia interviene con altri fondi

La Provincia stanzia ulteriori risorse per fronteggiare l'emergenza della frana

Nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 marzo si è verificata una frana di notevoli dimensioni lungo la sp 177 a Torre de’ Busi in corrispondenza dell’intersezione con la via San Michele in località Casarola, determinando l’immediata interruzione della viabilità.

Fin dalla notte in cui si è verificato l’evento, il personale tecnico della provincia di Lecco, con l’ausilio dell’impresa incaricata, è intervenuto sul posto iniziando i lavori di rimozione del materiale che ricopriva la strada provinciale.
 
Nei giorni scorsi il presidente Daniele Nava ha inviato una lettera a tutti i residenti nelle vie Casarola, San Michele e Sonna per ribadire l’impegno della Provincia e rassicurare circa l’andamento dei lavori.
 
“La SP 177 è un’arteria viaria importante per la Valle San Martino - dichiara il vice presidente Stefano Simonetti - tanto che la Provincia di Lecco ha stanziato ulteriori fondi (50.000 euro) per il ripristino della viabilità pur in un momento difficile a causa dei noti tagli imposti al bilancio del nostro ente”.
 
A oggi è stato rimosso un importante volume di materiale in continuo distacco dal fronte della frana ed è stato realizzato un primo tratto di muro di contenimento a protezione della strada provinciale, con un forte impegno della provincia, del comune di Torre de’ Busi, del sistema del volontariato e della ditta incaricata all’esecuzione delle opere, che ha lavorato anche nei giorni festivi per accelerare la riapertura della strada.

“Nella mattinata di venerdì 11 aprile - aggiunge Simonetti - verrà ripristinato il collegamento per gli abitanti della frazione Casarola in direzione Lecco, tramite un senso unico regolato da impianto semaforico, mentre per la riapertura completa della sp 177 si dovrà attendere ancora una decina di giorni. Ancora una volta la Provincia di Lecco ha saputo trovare le risorse economiche per questo intervento, a riprova dell’importanza del ruolo del nostro Ente in materia di viabilità. Voglio quindi rassicurare i cittadini di Torre de’ Busi e il Sindaco Eleonora Ninkovic che la Provincia è presente e insieme al Presidente Nava stiamo lavorando affinché a breve sia riaperta completamente la sp 177”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Meteo

    Attesi temporali forti: scatta l'allerta maltempo sul Lecchese

  • Notizie

    Balneazione, apre a Dervio il primo lido attrezzato del paese

  • Eventi

    Cosa fare nel weekend a Lecco e provincia

  • Notizie

    Vismara di Casatenovo, Piazza: «Nessun ritardo da Regione Lombardia»

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Valassina: si schianta in auto, scende a vedere e viene travolto e ucciso

  • Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

  • Derby Como-Lecco: Merli Sala aggredito davanti ai propri figli

  • Accusa malore alla guida: conducente dell'autobus in ospedale

  • Lecco piange per l'ultimo saluto a Daniele Della Bella, giovane morto sul lavoro

  • Statale 36. Auto in fiamme a Costa Masnaga, intervengono i soccorsi

Torna su
LeccoToday è in caricamento