rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Abbadia Lariana / Via Nazionale

Tentati furti ad Abbadia: "tam-tam" sui social, i malintenzionati fuggono

Un paio di episodi in Via Nazionale segnalati alle forze dell'ordine. I cittadini, letto dei presunti ladri su un gruppo Facebook, scendono in strada per raccogliere informazioni

«Attenzione, in Via Nazionale ci sono in giro due tipi loschi con cappello nero. Hanno tentato di entrare a casa mia».

È bastato un breve messaggio su un gruppo Facebook per far scattare l'allerta fra i cittadini di Abbadia Lariana, che nella serata di venerdì hanno chiuso porte e finestre per proteggersi da malintenzionati avvistati nel tardo pomeriggio nella zona dei condomini Bolis. Un allarme social che si è raffozato dopo pochi minuti, quando una donna abbadiense ha confermato che qualcuno, intorno alle 21, era entrato nella sua abitazione, a quanto pare fuggendo subito.

Abbadia: pronto il percorso pedonale all'incrocio in Via All'Asilo

Non tutti, però, si sono rinchiusi in casa: c'è anche chi, dopo avere contattato i Carabinieri, è uscito in paese per cercare di individuare e segnalare i presunti ladri. Ricerche che, però, sono risultate vane, anche se il "tam-tam" e i gruppetti di cittadini per le vie del paese potrebbero avere contribuito a mettere in fuga i malintenzionati.

Le segnalazioni sono giunte alle forze dell'ordine, impegnate a presidiare il territorio. Da sottolineare come, in casi simili, i social network possano servire a far circolare più velocemente le informazioni fra i cittadini di una particolare zona del paese o a raccogliere elementi utili alle indagini. Nessuna "ronda", come è stato specificato sul gruppo Facebook, ma una cittadinanza attiva per segnalare prontamente alle forze dell'ordine eventuali situazioni sospette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentati furti ad Abbadia: "tam-tam" sui social, i malintenzionati fuggono

LeccoToday è in caricamento