rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Furti di rame: allarme per la crescita del fenomeno

Il fenomeno dei furti di rame crea particolare disagio perché spesso provoca l'interruzione di pubblici servizi essenziali con ripercussioni di natura economico/sociale di particolare rilievo e possibili implicazioni di ordine e sicurezza pubblica.

l problema è assai avvertito anche in ambito europeo ragion per cui Europol (agenzia dell'Unione Europea per la lotta al crimine), ha recentemente organizzato una 2A Conferenza dell'Unione Europea sul fenomeno del furto di metalli all'interno dell'Unione Europea alla quale ha preso parte anche l'Italia.

Per ciò che concerne la Provincia di Lecco, questi sono i primi risultati inerenti i controlli effettuati dalle Forze di Polizia:

QUESTURA: N.44
CARABINIERI: N.28
GUARDIA DI FINANZA: N.6
CORPO FORESTALE DELLO STATO: N.2
POLIZIA FERROVIARIA: N.4

La Direzione Centrale della Polizia Criminale, particolarmente attenta al fenomeno, aderendo all'iniziativa, ha coordinato gli aspetti organizzativi della massiva azione di prevenzione e contrasto in ambito Nazionale.

Lo scorso anno il Dipartimento della Pubblica Sicurezza aveva favorevolmente accolto l'iniziativa promossa da Europol, denominata actìon day che si era svolta il 27 e 28 maggio contemporaneamente in 18 stati membri; l'Italia si era collocata tra gli Stati che con maggiore efficacia avevano contrastato il fenomeno durante l’actìon day grazie al notevole riscontro dato dai Prefetti, dalle Forze di Polizia e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Anche quest'anno la Direzione Centrale della Polizia criminale, aderendo all’action day promosso da Europol in 20 Stati Membri, ha pianificato e coordinato una grande attività contro i furti di rame con il coinvolgimento della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, de! Corpo Forestale dello Stato. dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, delle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza, delle polizie e degli enti locali al fine di porre in essere dispositivi di controllo capillari ed efficaci.

I primi dati acquisiti con l'action day, avvenuto nei giorni del 21 e 22 maggio, confermano perfomance in attesa con le aspettative. Grazie anche ad azioni come questa, che denotano un impegno istituzionale strutturato su base nazionale, lo Stato dimostra la sua decisa e concreta risposta ad un fenomeno che spesso ha delle importanti ripercussioni sociali ed economiche.

Foto: TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di rame: allarme per la crescita del fenomeno

LeccoToday è in caricamento