rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Leonardo Da Vinci

Lecco, apre "Fate il nostro gioco": un laboratorio contro le ludopatie voluto dall'Asl

Esperimenti matematici e luoghi comuni per imparare a conoscere la dipendenza da gioco d'azzardo

Giocare d'azzardo conviene? E se non è così, come dicono tutti, allora perché si gioca?

Per rispondere a queste due semplici ma importantissime domande, apre giovedì 19 novembre "Fate il nostro gioco", laboratorio voluto dall'Asl per imparare a capire la "febbre" da slot machine e come fare per affrontare le ludopatie.

I visitatori scopriranno il problema delle dipendenze con un'esperienza in prima persona fra matematica ed emozioni, nella cornice di un vero e proprio laboratorio che ricorda in tutto e per tutto le aule di fisica o chimica delle scuole: il tavolo degli esperimenti, però, è una grande roulette, e gli strumenti sono migliaia di gettoni colorati e una lavagna interattiva mobile collegata a un computer per raccogliere dati ed eseguire simulazioni.

«All’interno del laboratorio cerchiamo una risposta in modo scientifico - spiegano dal Dipartimento dipendenze dell'Asl - sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo con i visitatori i risultati degli esperimenti».

Lo spazio di via Leonardo Da Vinci sarà aperto tutti i giorni fino al 2 dicembre: le visite, consigliate dai 12 anni in su, sono gratuite e dureranno circa un'ora. Chi volesse partecipare può prenotarsi scegliendo l’orario, telefonando ai numeri 0341.482653, 0341.482654, 366.9273480.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, apre "Fate il nostro gioco": un laboratorio contro le ludopatie voluto dall'Asl

LeccoToday è in caricamento