rotate-mobile
Cronaca Mandello del Lario

Montagna, domenica di super lavoro per il Soccorso Alpino

Gli uomini della XIX Delegazione Lariana sono intervenuti tre volte in poche ore su Grignetta e Corno Rat

E' stata una domenica molto intensa per gli uomini della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino. Per ben tre volte, infatti, i tecnici sono stati chiamati in causa per intervenire tre su Grignetta e Corno Rat; a questi interventi va sommato quello di sabato, quando venne salvato un arrampicatore caduto mentre stava scalando la Torre Costanza.

GRIGNETTA - L'elicottero è volato da Milano alle 12.14 e da Como alle 19.42; nel primo caso è stato un ragazzo di 23 anni, resosi conto delle difficoltà che stava vivendo mentre percorreva il tratto in catene del canalone Angelina, a chiamare i soccorsi, mentre in serata sono stati tratti in salvo un ragazzo di 27 anni e una ragazza di 21, entrambi bergamaschi, rimasti a secco di energie mentre si trovavano sul colle Valsecchi.

CORNO RAT - Poco dopo le 14 una giovane di 18 anni è stata recuperata dagli uomini del CNSAS perchè si è trovata in difficoltà mentre, insieme al padre, stava percorrendo la via ferrata che conduce alla cima del Corno. L'intervento, durato ben due ore e mezza, ha permesso alla giovane di tornare a terra senza nemmeno un graffio.

soccorso alpino valmadrera corno rat-2

Da segnalare anche l'intervento effettuato intorno alle 11 di mattina a Introzzo, in località Roccoli Lorla: un 79enne, colpito da un malore, è stato traspotato d'urgenza presso l'ospedale di Gravedona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna, domenica di super lavoro per il Soccorso Alpino

LeccoToday è in caricamento