rotate-mobile
Cronaca Introbio

Domenica intensa per il Soccorso Alpino: tre gli interventi in Valsassina

La giornata si era aperta con il decesso di un 78enne d'Introbio, colto da un malore mentre si trovava in località Pianca

Giornata intensa per la stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, con tre interventi in poche ore. il primo allertamento è arrivato poco dopo mezzogiorno, per un uomo di 78 anni colpito da un malore mentre si trovava in una baita a 1250 metri in località Pianca nel comune di Introbio. La Centrale ha inviato sul posto anche l’elicottero, decollato da Caiolo (Sondrio). Il medico ha constatato il decesso dell’uomo, 78 anni, O.O. le iniziali, di Introbio. La squadra territoriale ha trasportato il corpo a valle con la barella.

Pochi minuti dopo, un’altra richiesta d'intervento alla placca dell’Angelone, nel comune di Barzio, zona molto nota per gli appassionati di arrampicata sportiva. Un uomo che stava praticando free-climbing è precipitato nella zona delle placche Sherwood. L’elisoccorso che aveva appena concluso l’intervento precedente è stato dirottato a Barzio. Il ragazzo è stato recuperato grazie alla collaborazione di cinque tecnici della stazione Valsassina e Valvarrone e 4 tecnici del Centro operativo del Bione, XIX Delegazione Lariana. Di seguito è stato trasportato all’ospedale Manzoni di Lecco.

L’ultimo intervento alle 15.30 in zona Maesimo - Passo della Culmine di San Pietro nel comune di Moggio. Una donna residente a Monza, di 69 anni, ha avuto un malore lungo il sentiero. La fortuna ha voluto che pochi minuti dopo passasse di lì a piedi un volontario del Soccorso alpino, che ha potuto dare alla donna un’assistenza immediata. In accordo con la centrale Soreu dei Laghi, la donna è stata portata con una Jeep privata fino alla strada principale, dove c’era l’ambulanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica intensa per il Soccorso Alpino: tre gli interventi in Valsassina

LeccoToday è in caricamento