rotate-mobile
Cronaca

Knowledge Lecco: rivoluzione 3d e esoscheletri

Dopo L’Aquila, Roma, Cosenza, Trento, il tour di "Knowledge, modi e mondi nuovi", ideato e promosso da Nuvolaverde, approda a Lecco

Nuvolaverde, in collaborazione con fondazione Lecco e Pico, propone Knowledge, modi e mondi nuovi, penultima tappa prima della pausa estiva. Grazie alle testimonianze degli esperti internazionali della multinazionale americana Autodesk e di Fondazione Cariplo, gli studenti delle scuole superiori conosceranno l’universo della stampa 3D e della rivoluzione che sta provocando nel mercato e in particolare nella medicina. Quindi, come è solito per Knowledge, spazio ai progetti e alle realizzazioni dei ragazzi e dei docenti. L’evento sarà visibile in streaming su Rai Educational e Il Sole 24 Ore.

Dopo L’Aquila, Roma, Cosenza, Trento, il tour di "Knowledge, modi e mondi nuovi", ideato e promosso da Nuvolaverde, approda a Lecco. Il 26 maggio, grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo e l'ufficio scolastico regionale Lombardia, i ragazzi e di docenti delle scuole superiori di Lecco potranno conoscere da vicino i fantastici mondi della stampa 3D: Amar Hanspal da Autodesk San Francisco, Grazio Lento e Marco Rizzuto dalla sede italiana, proporranno alcune delle applicazioni possibili della nuova tecnologia dal punto di vista della produzione di oggetti e quindi del mercato. 

La stampa 3D si sta affermando per le soluzioni avveniristiche ormai possibili anche nel campo della medicina: Franco Molteni, direttore unità operativa complessa di medicina riabilitativa dell'ospedale Valduce Villa Beretta di Costa Masnaga (Lecco), presenterà gli esoscheletri che sono in grado di far camminare i soggetti che non hanno l'uso delle gambe.
Sarà quindi la volta degli studenti e dei docenti salire sul palco per raccontare esprienze, progetti e realizzazioni legate al mondo dell’impresa innovativa in diretta streaming su Rai Educational e sul sito de Il Sole 24 Ore.

Knowledge si propone di raccontare il passaggio dalla società analogica a quella digitale, aprire un varco, intersecare il mondo digitale con la cultura e il sociale, coinvolgere studenti e docenti in un processo di contaminazione che allarghi gli orizzonti e aggiunga valore all'offerta formativa della scuola. 

Nelle varie tappe e nel Meeting di chiusura di Milano a novembre (quando saranno riproposti contenuti e protagonisti del tour) si enfatizza e si propone l’uso del digitale come strumento primario di condivisione della conoscenza e relazione tra digitalizzazione società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa. In collaborazione con le imprese multinazionali e italiane: Autodesk, Cisco, Eutelsat, HP, Ibm, Sap, Telecom, Coop, Engineering, Telespazio, TSC Lab.

Nello svolgimento dei lavori Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde, proporrà agli studenti “Knowmanager”, il corso on-line di educazione alla gestione della conoscenza digitale e cultura aumentata, incentrato sul più grande patrimonio che l’Italia possiede: i beni culturali. 

Studiato e realizzato per dare ai giovani coinvolti competenze e tecniche di base nella gestione della conoscenza digitale in tutti i campi (pubblica amministrazione, sociale, impresa) prevede una sessione di approfondimento speciale dedicata alla fruizione e valorizzazione innovativa dei beni culturali.

Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde ha dichiarato:"Obiettivo del corso di educazione è fornire gli strumenti espressivi e gestionali necessari alla gestione della conoscenza digitale. Con attenzione speciale ai beni culturali: sia dal punto di vista promozionale (web marketing, social networking) che della relazione con visitatori e turisti (realtà virtuale e aumentata). Attraverso il tour sarà costituito un network nazionale di gruppi di lavoro giovanili per la patrimonializzazione digitale dei beni culturali".
In conclusione sarà proposta la straordinaria esperienza poetica di Arnoldo Mosca Mondadori con uno stralcio del documentario di Alda Merini.

Le tappe e i vari contenuti sono visionabili sul portale www.knowledge.nuvolaverde.org, realizzato dal partner tecnologico TSC Lab.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Knowledge Lecco: rivoluzione 3d e esoscheletri

LeccoToday è in caricamento